La danza ad Open City 2023, per il Festivan Nutida il 7.7 gli spettacoli con le coreografie di Cescotti, Giustini e Kratz (dalle 19 al Pomario del Castello Acciaiolo)

Philippe Kratz firma Open Drift, ispirato all’assolo di Anna Pavlova ne La morte del Cigno di Fokine, dopo i due nuovi spettacoli delle giovani coreografe Caterina Cescotti e Isabella Giustina.

Ricca serata di danza quella del 7 luglio 2023 dalle 19 nel Pomario del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci (via Pantin, 63) per la IV edizione del Festival Nutida con il talentuoso e affermato Philippe Kratz che firma Open Drift, ispirato all’assolo di Anna Pavlova ne La morte del Cigno di Fokine e due nuovi spettacoli delle giovani coreografe Caterina Cescotti e Isabella Giustina.

Il Fstival Nutida è organizzato nell’ambito del programma di eventi estivi del Comune di Scandicci Open City Scandicci Estate 2023.

Apre il programma della serata del 7 luglio alle 19 Caterina Cescotti della Compagnia Codeduomo che porta all’attenzione del pubblico un primo studio di Orizzonti verticali. La coreografa, interprete insieme a Francesca Santamaria, indaga il rapporto tra due entità, servendosi di alcuni principi cardine della fisica. La forza di gravità, la spinta e le leve sono il motore che dà il via alla costruzione di un mondo. Segue la prima assoluta di (In)10sione, produzione Stazione Utopia/Nutida, con le coreografie di Isabella Giustina e l’interpretazione di Beatrice Ciattini, un’esplorazione sulla forza e sulla fragilità. A chiudere  la serata è la prima regionale di Open Drift, uno straordinario lavoro firmato da un artista amico del festival, il pluripremiato coreografo tedesco Philippe Kratz. Ispirato all’iconico assolo di Anna Pavlova ne La morte del cigno coreografato nel 1905 da Michel Fokine, Kratz reinterpreta il tema dell’incontro, dell’eccitazione e della magia trasmessa da ogni nuovo inizio. Due esseri, Veronica Galdo e Nagga Baldina, galleggiano in mare aperto, avvicinandosi l’uno all’altro, lasciandosi trasportare dalle correnti. Sono consapevoli del loro destino ma decisi e risoluti nei loro comportamenti. Sembrano determinati a trarre il massimo dal loro incontro. Sono lì per caso ma sanno che per questo breve lasso di tempo saranno l’uno testimone dell’esistenza dell’altro, prima di allontanarsi e trasformarsi in meglio. Transizione, trasmissione e spazio condiviso assumono un ruolo centrale in Open Drift. Lo spettacolo è parte del progetto Swans never die ed è una produzione Stazione Utopia/Nutida.

Pomario del Castello dell'Acciaiolo
via Pantin 63 - 50018 - Scandicci FI
Nutida inizio spettacoli ore 19
Biglietteria
intero 5€ ridotto 3€ (riduzioni per under 25/ soci Arci/ soci Coop)
prenotazioni con vendita biglietti in loco su scandicci.ticka.it
prevendite www.ticketgate.it
Info
nutidanuovidanzatori@gmail.com
stazioneutopia.com
facebook @Stazione Utopia
instagram: @festivalnutida

A cura dell’ufficio stampa del Festival Nutida

Ultimo aggiornamento: Mer, 05/07/2023 - 15:20