Libro della vita, domenica 10.4 (ore 11, Auditorium Rogers) Grazia Francescato parla di “Staying alive” di Vandana Shiva

Grazia Francescato

Il libro della vita di nuovo nell'Auditorium Rogers (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza).

Domenica 10 aprile 2022 alle 11, per il quinto appuntamento del Libro della Vita 2022, all’Auditorium del Centro Rogers (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza) la leader ambientalista, giornalista e scrittrice Grazia Francescato parla di “Staying alive: women, ecology and survival in India” di Vandana Shiva. E’ possibile prenotare l’ingresso gratuito su scandicci.ticka.it .

Grazia Francescato, leader ambientalista, giornalista, scrittrice. Da cinquant’anni sul fronte della difesa dell’ambiente, è stata presidente  del WWF Italia, membro del Board del WWF International, per due volte Presidente dei Verdi, Parlamentare verde e Portavoce dei Verdi Europei, membro del Coordinamento Nazionale di SEL. Come giornalista, è stata corrispondente a Bruxelles per l’Agenzia Ansa, collaboratrice di vari quotidiani e periodici, inviata speciale di numerose riviste e conduttrice di trasmissioni TV dedicate alla natura. Attualmente è membro del Consiglio Generale di Aspen Institute e testimonial di varie associazioni ambientaliste e animaliste. Si occupa da anni del rapporto tra Natura e Spiritualità  e del dialogo interreligioso per la tutela del Creato.
Ha ricevuto molti premi e menzioni sia in Italia che all’estero per la sua leadership ambientalista. Attualmente svolge attività di consulenza ambientale e ha partecipato ai working groups di Women 20, il filone di cui sono protagoniste le donne all’interno del G20.
È stata tra le fondatrici del movimento femminista e della rivista ’EFFE’, autrice di numerose pubblicazioni  e promotrice di eventi ed esperienze per la liberazione delle donne e per la parità di genere.

STAYING ALIVE: WOMEN, ECOLOGY AND SURVIVAL IN INDIA di Vandana Shiva

Ispirandosi alle lotte delle donne per la protezione della natura come condizione per la sopravvivenza umana, la pluripremiata ambientalista Vandana Shiva mostra come la distruzione ecologica e l’emarginazione delle donne non siano inevitabili, dal punto di vista economico o scientifico. Sostiene che il “malsviluppo” – la violazione dell’integrità dei sistemi organici, interconnessi e interdipendenti che mette in moto un processo di sfruttamento, disuguaglianza e ingiustizia – sta trascinando il mondo lungo un sentiero di autodistruzione, minacciando la sopravvivenza stessa. Shiva spiega come le donne indiane rurali sperimentano e percepiscono la distruzione ecologica e le sue cause, e come hanno concepito e avviato processi per arrestare la distruzione della natura e iniziare la sua rigenerazione. Concentrandosi su scienza e sviluppo come progetti patriarcali, Staying Alive è un libro di grande rilevanza che posiziona le donne non solo come sopravvissute alla crisi, ma come fonte di intuizioni e visioni cruciali per guidare la nostra lotta.

Ultimo aggiornamento: Gio, 07/04/2022 - 12:36