Nei giovedì fino al 27 luglio “Colori e sapori dell’estate in Città Futura”: negozi ed esercizi pubblici aperti fino alle 24 con tante proposte per l’estate, il Mercato by Night, animazioni e attività per tutte le età.
Mostra fotografica collettiva “Natura e ambiente” del Gruppo fotografico il Prisma di Scandicci nelle vetrine dei negozi del centro cittadino aderenti, dal 29 giugno - secondo appuntamento con i negozi aperti e le iniziative dei Giovedì sotto le stelle 2023 di Città Futura – fino a giovedì 13 luglio.
Partito giovedì 22 giugno 2023 con i negozi aperti fino a mezzanotte, il Mercato by night e tante iniziative, il programma 2023 dei Giovedì sotto le stelle organizzato da Città Futura e Confesercenti Scandicci con il patrocinio del Comune di Scandicci prosegue fino al 27 luglio. I prossimi Giovedì sotto le stelle sono in programma il 29 giugno, il 6, il 13, il 20 e il 27 luglio; il 22 e 29 giugno, e il 6 e il 13 luglio sono organizzati anche i Mercati by night in collaborazione con Anva Confesercenti.
“Scandicci è una città sempre più viva e attrattiva, grazie anche ad un’offerta commerciale dagli standard qualitativi sempre più alti e ad una ricchezza di proposte e iniziative che aumenta di anno in anno - dice l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Franceschi – ringraziamo il consorzio Città Futura, le associazioni di categoria e in particolare Confesercenti, come tutto il tessuto commerciale per questa nuova stagione di dopocena estivi con i Giovedi sotto le stelle, che sono prima di tutto occasioni di incontro e di festa per tutti i cittadini. I nostri migliori auguri di buon lavoro a tutti gli esercenti”.
“Durante gli ultimi due giovedì di giugno, il 22 e il 29, e i quattro di luglio, 6-13-20-27, le attività commerciali, artigianali e dei servizi prolungheranno l’orario di apertura fino alle 24 – spiegano i promotori - A far da supporto e cornice alle aperture dei negozi che per sei giovedì saranno i protagonisti principali, saranno organizzati mercati e mercati artigianali, enogastronomici, attività ludiche, ricreative, culturali, giochi antichi e moderni, arte, laboratori creativi di uso e riciclo creativo, con particolare attenzione all’educazione e rispetto dell’ambiente per adulti e bambini; inoltre animazioni e attrazioni itineranti con artisti di strada, intrattenimenti musicali a cura e responsabilità dei pubblici esercizi presso cui si svolgono le stesse attività; avviamento allo sport e balli di gruppo con la partecipazione di associazioni e club cittadini, esposizioni di mezzi storici e da collezione”.
Le aree interessate dalle manifestazioni coincidono con le strade e le piazze del centro cittadino dove si sviluppa buona parte del Centro Commerciale Naturale di Scandicci. Nel dettaglio: Resistenza, Pascoli, Carducci, Togliatti, Pantin, Pascoli, Carducci, Deledda, Togliatti, Manara, Matteotti e Marconi, Alfieri, Aleardi, Repubblica.
Le iniziative a supporto delle aperture serali dei negozi andranno ad integrarsi con i Mercati by Night organizzati in collaborazione con l’ANVA-Confesercenti- in programma nei giovedi 22 e 29 giugno, 6 e 13 luglio 2023.
Giovedì 20 e 27 luglio dalle 17,30 alle 24. si svolgeranno Sbaracco e Sbaracchissimo, che saranno integrati da un mercatino di generi vari, artigianato ed enogastronomico.
Il Gruppo fotografico Il Prisma di Scandicci: “Sono ormai 42 anni che Il Prisma si riconosce nell’operato dei soci del nostro storico circolo fotografico di Scandicci. Negli anni i soci si sono succeduti, uniti dalla passione per la fotografia e dalla voglia di documentare il mondo e creare memoria: ognuno a modo suo, ma tutti insieme a lavorare strettamente legati al territorio”.
“Natura e ambiente”, la mostra fotografica collettiva del Gruppo fotografico Il Prisma: “Il Prisma ha risposto, come sempre, con entusiasmo all’invito di organizzare nell’ambito degli eventi di “Città Futura – Negozi aperti 2023” una mostra fotografica collettiva dal tema Natura e ambiente”, spiegano gli organizzatori, “Un tema importante di cui i nostri soci stanno curando da sempre tutti i vari aspetti. Le fotografie esposte non vogliono essere un semplice arredo: accenderanno le vetrine delle varie attività commerciali del centro di Scandicci, con i loro colori e racconti per invitare i cittadini ad approfondire, attraverso gli scatti dei nostri soci, questa materia intrigante e complessa”.