Servizio della Regione Toscana rivolto alle famiglie con persone anziane, per quando si presentano le prime difficoltà; numero verde 800593388 (dal lunedì al venerdì 8-18, il sabato 8-13); a Scandicci primi colloqui in presenza senza appuntamento.
- L’EROGAZIONE DEGLI ECOINCENTIVI E' CESSATA CON L'ESAURIMENTO DEL FONDO
PUNTO INFORMATIVO PER FAMIGLIE E ASSISTENTI FAMILIARI
Progetto "PRONTO BADANTE"
APERTO IL MERCOLEDI’ DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00
PRESSO IL COMUNE DI SCANDICCI
PIAZZALE DELLA RESISTENZA 1 piano terra
E’ CONSIGLIATO PRENDERE UN APPUNTAMENTO
Telefonando al numero 373 7564489
Scrivendo una e mail a prontobadanti@cepisscoop.it
_________________________________________________________________________________________________________________________
Il progetto “PRONTO BADANTE” è promosso da Regione Toscana per sostenere la famiglia quando si presenta la prima fase di fragilità dell’anziano e prevede il coinvolgimento delle Zone Distretto e Società della Salute, del Terzo settore e del volontariato presenti sul territorio per fornire:
l’intervento diretto di un operatore presso l’abitazione dell’anziano, per garantire alla famiglia supporto e adeguate informazioni sui percorsi socio-assistenziali offerti;
un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto con un assistente familiare accreditato;
la consulenza telefonica con un esperto per la verifica dei propri diritti previdenziali.
È RIVOLTO all’anziano che vive da solo o in famiglia che rientra nelle seguenti condizioni:
età uguale o superiore a 65 anni;
residenza in Toscana;
trovarsi in un momento di difficoltà, fragilità o disagio che si manifesta per la prima volta;
non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) da parte dei servizi territoriali.
Per attivare il progetto è necessario chiamare il numero unico regionale 055 4383000, attivo da lunedì a venerdì ore 8.00-19.30 e sabato ore 8.00-15.00. Entro 48 ore un operatore dedicato si recherà presso l’abitazione dell’anziano in difficoltà. Se sussistono i requisiti previsti dal progetto, Regione Toscana corrisponderà un sostegno economico pari a 300 euro una tantum, per l’attivazione del rapporto con un assistente familiare accreditato. L’operatore dedicato inoltre garantirà un periodo di tutoraggio a domicilio per aiutare la famiglia ad attivare il rapporto, con un assistente familiare accreditato.
Contattando il numero unico regionale 055 4383000, il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il consulente esperto risponderà alle richieste in materia previdenziale e assistenziale.