All’evento, fortemente voluto dalla sindaca di Scandicci Claudia Sereni, parteciperanno ospiti illustri, quali il direttore del Premio Tenco Sergio Secondiano Sacchi, Paolo Hendel e Gianni Cuperlo
L'undicesima edizione de "Il Libro della Vita" sarà inaugurata domenica 24 novembre alle ore 11 presso l'Auditorium Rogers di Scandicci con un grande evento dedicato al genio e alla memoria di Sergio Staino.
All’evento, fortemente voluto dalla Sindaca di Scandicci Claudia Sereni, parteciperanno ospiti illustri, quali il direttore del Premio Tenco Sergio Secondiano Sacchi, Paolo Hendel e Gianni Cuperlo, tre figure che con Sergio Staino hanno avuto un fortissimo legame e una storica amicizia.
Ogni anno in occasione del Premio Tenco viene pubblicato un nuovo numero di Cantautore, rivista a tiratura limitata che dalla prima Rassegna del 1974 viene distribuita al Teatro Ariston e nella sede del Club Tenco.
Quest’anno il Cantautore è stato accompagnato da una edizione speciale: “Il Cantastaino. Amico, L'incontro è la vita dell'arte", lavoro curato dal direttore artistico del Club Tenco Sergio Secondiano Sacchi. Il testo, accompagnato anche da un disco, è interamente dedicato a Sergio Staino, lo straordinario giornalista, vignettista e regista che è stato fino alla sua morte, nel 2023, presidente del Club Tenco. Durante la presentazione, moderata da Raffaele Palumbo, i relatori condivideranno ricordi, aneddoti e riflessioni sul legame profondo tra Staino e la canzone d’autore, un ambito che l’artista ha sempre sostenuto attraverso la sua arte e le sue vignette, celebri per la loro capacità di raccontare l’Italia con ironia e intelligenza. Il Cantastaino esplora e celebra la carriera di Sergio Staino, presentando al pubblico contenuti esclusivi tra cui interviste, racconti e illustrazioni dedicate, realizzati da alcuni dei principali autori e cantautori italiani.
Sarà disponibile il servizio di interpretariato simultaneo nella Lingua dei segni italiana (Lis).