Si svolgerà venerdì 17 maggio 2024 insieme alla Biblioteca di Scandicci, all’Assessorato Pari Opportunità e alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Scandicci
Una giornata insieme a READY, la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Si svolgerà venerdì 17 maggio 2024 insieme alla Biblioteca di Scandicci, all’Assessorato Pari Opportunità e alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Scandicci.
La Regione Toscana e le Pubbliche Amministrazioni toscane partner della Rete READY, la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, si impegnano a sviluppare azioni di informazione e sensibilizzazione sulla tematica relativa al contrasto alle discriminazioni multiple, rivolta a tutta la popolazione, al personale dipendente degli Enti partecipanti, al personale impegnato in campo educativo, socio-assistenziale e sanitario, di polizia locale, delle direzioni territoriali del lavoro e in maniera specifica al mondo della scuola.
Il Comune di Scandicci, che aderisce alla Rete READY dal 2021, ha approvato un progetto di contrasto alle discriminazioni attraverso l’acquisto di libri, con l’intento di integrarlo nel futuro, per costituire una bibliografia prevalentemente tecnica sulla materia. I volumi sono presenti presso la Biblioteca di Scandicci, accessibili per la consultazione in sede e per il prestito.
RELAZIONE CONCLUSIVA PROGETTO READY
Il progetto sviluppato dal Comune di Scandicci ha quale presupposto sia l’esigenza di trattare il fenomeno dell’omo trans fobia ricercandone le origini sociali e culturali che dall’ esigenza di cercare un criterio culturale – educativo specialistico per prevenire l’insorgere della fobia di genere ed offrire buone pratiche per la risoluzione del problema.
Il progetto ha per questo motivo interessato principalmente la Biblioteca del Comune di Scandicci con lo specifico intento di creare una raccolta di testi specialistici in materia rivolti a tutta la popolazione.
L’acquisto dei libri (ed in specie n. 83 libri) è stato pubblicizzato dalla creazione di una brochure, stampata in n. 2.000 copie e diffusa sul territorio del Comune di Scandicci oltre che sul sito dell’Ente.
La brochure appositamente commissionata ad uno studio grafico, contiene citazioni sulla materia del Presidente della Repubblica, dell’Assessore del Comune di Scandicci Diye Ndiaye oltre ad un elenco esemplificativo dei libri ed un QR code collegato a tutta la bibliografia acquistata. La Biblioteca di Scandicci ha da tempo aderito alla rete SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina) e tramite essa i libri dei quali si tratta saranno a disposizione degli utenti degli Enti pubblici locali aderenti a tale rete (Comuni dell’Area Metropolitana del Chianti, del Valdarno fiorentini e la Città Metropolitana di Firenze).