La richiesta delle scuole è di 100 dispositivi. Nell’ambito della campagna del Comune per Natale 2020 il Rotary Club Scandicci ha già donato 20 tablet, altri 50 sono stati ordinati grazie agli oltre 7000 euro raccolti tra aziende e cittadini, 15 da Copyworld.
“Quando serve una risposta generosa Scandicci c’è. E’ importantissimo l’obiettivo che ci siamo dati come comunità, abbiamo deciso di garantire agli studenti in difficoltà la miglior didattica a distanza con la campagna ‘Tutti insieme per la scuola’: il mondo associativo, le aziende e i cittadini hanno compreso e condiviso e siamo già a 85 tablet sui cento chiesti dalla scuola. Grazie al Rotary Club che ci ha consegnato 20 tablet, ai cittadini e alle aziende che stanno donando attraverso la raccolta fondi che abbiamo promosso, e ad altre imprese come Copyworld che hanno scelto di acquistare direttamente i dispositivi”. Con queste parole il Sindaco Sandro Fallani ha commentato la consegna di 20 tablet da parte del Rotary club Scandicci nella mattina di lunedì 21 dicembre 2020, l’ordinazione dell’Amministrazione comunale di altri 50 dispositivi grazie agli oltre 7000 euro già donati da cittadini e da aziende, e l’acquisto diretto di ulteriori 15 tablet da parte di Copyworld srl. La consegna dei dispositivi per la Dad è avvenuta alla presenza del Sindaco Sandro Fallani, di una rappresentanza del Rotary Club Scandicci guidata dalla Presidente Cecilia Volpe, delle tre dirigenti scolastiche degli Istituti comprensivi di Scandicci Marina Andalò, Adelina Franci e Valeria Alberti, dell’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba, di Copyworld srl. “Facciamo un ultimo sforzo”, ha concluso il Sindaco Fallani con un appello a cittadini e imprese, “raggiungiamo tutti insieme i cento tablet richiesti dalle scuole”.
Promossa dal Comune di Scandicci, la raccolta “Covid-19 Tutti insieme per la scuola” sostituisce in queste feste le sponsorizzazioni degli ultimi anni finalizzate al Concerto di Capodanno (che nel 2020 non può essere organizzato). Lo slogan dell’iniziativa a favore degli studenti in difficoltà economica per l’acquisto di supporti tecnologici per la didattica a distanza è “Donazione + donazione = Educazione”. La raccolta, organizzata con l’aiuto delle associazioni del Social Party e destinata ad alunni e studenti dei tre Istituti comprensivi scolastici di Scandicci, coinvolge aziende del territorio e cittadini. Chi desidera dare il proprio contributo può fare un bonifico tramite Iban IT76F0867302800026000262281 intestato a Amici di Essere Chianti Banca Credito cooperativo, causale Emergenza Covid-19 per scuola e nuove povertà.
“Saranno feste diverse, sarà un Natale di luce nonostante le difficoltà, la città è impegnata a gestire la propria vita, la tutela del lavoro e la sicurezza sanitaria, ma in questa situazione si rivela più unita che mai, con un progetto di comunità finalizzato alla scuola e alle famiglie che non possono garantire ai figli la didattica a distanza – ha detto il Sindaco Sandro Fallani alla presentazione dell’iniziativa - la raccolta fondi che gli anni scorsi organizzavamo con le aziende per il Concerto di Capodanno, che quest’anno non può esserci, nel 2020 la finalizziamo a questo obiettivo: nessuno studente in difficoltà economica resterà indietro”.