Via di Calcinaia, approvato il progetto per il muro di sostegno; con l’intervento si consoliderà il tratto di strada davanti alla Chiesa di San Martino dopo il cedimento della carreggiata

Investimento di 260 mila euro a carico dell’Amministrazione Comunale; il progetto definitivo redatto sulla base dei risultati dei rilievi geologici; con i lavori sarà asfaltata la strada dalla piazza di San Martino alla Palma fino alla curva interessata dall’intervento.

Approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo per la “ricostruzione di un tratto di muro a retta di sostegno al bordo della via di Calcinaia”, ovvero per l’intervento di consolidamento del tratto di strada in prossimità della Chiesa di San Martino alla Palma interessato da un cedimento lo scorso febbraio. L’investimento a carico dell’Amministrazione comunale per i lavori è di 260 mila euro da quadro economico. Il progetto definitivo approvato dalla Giunta è stato redatto sulla base dei risultati dei rilievi geologici effettuati lo scorso marzo. L’iter prevede in tempi brevi l’approvazione del progetto esecutivo e a seguire l’affidamento dei lavori. Al termine dell’intervento di consolidamento sarà anche asfaltato il tratto di strada che va dalla piazza di San Martino alla Palma fino a dopo la curva interessata dai lavori, dopodichè sarà possibile la riapertura di via di Calcinaia che è interdetta al traffico, per tutelare la sicurezza dei cittadini, a seguito del cedimento della carreggiata dello scorso febbraio.
Attualmente, a seguito del divieto di transito sull’intera carreggiata deciso in via cautelativa nei mesi scorsi di comune accordo dagli uffici tecnici dell’Amministrazione comunale e dal Comando di Polizia Municipale, i percorsi di viabilità alternativa seguono il tragitto da via delle Fonti verso via di Rinaldi, per raggiungere via di San Martino alla Palma (per chi già si trova sulla direttrice Fonti, Valimorta e Carcheri), oppure da via San Martino alla Palma in direzione di Rinaldi (per chi già si trova a San Martino alla Palma).
L’intervento di consolidamento prevede la realizzazione di una palificata costituita da micropali, di un cordolo di fondazione, di una muratura in pietra, di un parapetto, anch’esso da realizzare con pietra del luogo. A seguire l’asfaltatura, oltre alla fornitura e alla messa a dimora di 7 olivi in un terreno privato, in sostituzione di altrettante piante che devono essere rimosse per consentire la realizzazione dei lavori.

Ultimo aggiornamento: Gio, 22/06/2023 - 16:32