Obiettivo della campagna "In tram? Vai sicuro!" è illustrare ai ragazzi quali sono i comportamenti da tenere non solo a bordo del tram, ma anche in prossimità delle banchine e dei binari.
GEST, la società che gestisce il servizio della tramvia, sarà presente a “Scuole in Festa” di Scandicci (mercoledì 31.5 dalle 16 al Parco del Castello dell’Acciaiolo e al Temporary Park) con uno stand dedicato all’uso consapevole del tram.
“L’obiettivo della campagna è illustrare ai ragazzi - alcuni di loro cominciano a muoversi in autonomia con i mezzi pubblici – quali sono i comportamenti da tenere non solo a bordo del tram, ma anche in prossimità delle banchine e dei binari”, spiegano i responsabili dell’iniziativa, “tutto attraverso il gioco, e con un approccio leggero finalizzato a far conoscere le caratteristiche del tram. Ad esempio: ‘Sapevate che il tram ha bisogno di 25 metri di spazio per poter frenare in sicurezza?’. Ma quanti sono 25 metri? Ecco che un bradipo, l’animale scelto come simbolo di questa iniziativa, accompagnerà i ragazzi, attraverso del materiale informativo e degli esempi concreti, a ‘prendere le misure’ al tram”.
Nello stand di GEST saranno a disposizione dei più piccoli anche cartoline e spille con lo slogan della campagna “In tram? Vai sicuro!”. Agli insegnanti presenti, GEST fornirà il kit didattico “Storie di ordinaria tramvia”: racconti, illustrazioni e tracce didattiche per incentivare i più giovani all’uso della tramvia.
A cura di GEST