Sito in costruzione, il sito ufficiale è raggiungibile all'indirizzo: http://www.comune.scandicci.fi.it/pre/index.html

 

Sistema arboreo pubblico

 

In attuazione sostanziale dei contenuti delle seguenti normative e linee guida inerenti alla gestione del verde pubblico:
- Legge n° 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi”;
- L. R. n° 41/2012 “Disposizioni per il sostegno dell’attività vivaistica e valorizzazione del sistema del verde
urbano” e relativo DPGR n° 25/R 2014 per quanto attiene alla gestione e programmazione manutentiva.
- Linee guida per la gestione del verde urbano, e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico;

si rende disponibile alla consultazione il censimento del sistema arboreo pubblico comunale composto da circa 12.000 alberature (escluso area Poggio valicaia), di cui il 60% sono caducifoglie e il restante 40% sempreverdi.

Il portale (di cui trovate il link in fondo) serve a dare una facile conoscenza del patrimonio arboreo, e palesare con quali priorità l'U.O. Ambiente e Verde gestisce il rischio (concetto diverso dal pericolo ndr) inevitabilmente generato dagli alberi in cambio degli innumerevoli e indispensabili benefici ambientali, sociali e di salute forniti.

Si auspica, inoltre, che il portale possa fornire uno strumento utile alla piantagione delle nuove alberature private, fornendo al tecnico e al cittadino indicazioni utili a scegliere "l'albero giusto al posto giusto", affinchè si crei una positiva sinergia ambientale fra alberi pubblici e alberi privati.

Il sistema arboreo pubblico quale essere vivente complessivo avrà variazioni nel corso degli anni, e quindi la cartografia che lo rappresenta sarà in continuo aggiornamento perchè darà riscontro dell'azione gestionale, delle nuove alberature, della morte naturale delle esistenti, degli effetti di eventi meteo straordinari e di quanto altro caratterizza le dinamiche degli ecosistemi urbani.

Informazioni maggiormente approfondite sono disponibili rivolgendosi all'U.O. Ambiente e Verde (tel 055/7591468-247 email ambiente.verde@comune.scandicci.fi.it ).

NB: La presente cartografia non può essere usata quale indiretta attestazione del regime del suolo su cui radica l'alberatura.

Per consultare il portale clicca qui 

Bilancio arboreo