AURORADISERA 2019 - Dal 10 gennaio torna l'appuntamento con lo spettacolo dal vivo al Teatro Aurora di Scandicci e con i grandi protagonisti della scena teatrale e della cultura italiana: Paolo Belli, Valentina Lodovini, Maria Cassi, Federico Buffa, Tullio Solenghi.
Prossimo appuntamento:
Lunedì 8 aprile
Tullio Solenghi in
DECAMERON. UN RACCONTO ITALIANO IN TEMPO DI PESTE
con il Patrocinio dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio
progetto e regia di Sergio Maifredi
in collaborazione con Gian Luca Favetto
consulente letterario Maurizio Fiorilla
produzione Teatro Pubblico Ligure
durata: 1h20'
Tullio Solenghi restituisce la lingua originale di Giovanni Boccaccio rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo.
Uno spettacolo divertente e colto porta in scena la lettura interpretata di sei tra le più note novelle: Chichibio e la gru, Peronella, Federigo Degli Alberighi, Masetto di Lamporecchio, Madonna Filippa, Alibech.
Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare la varietà e complessità del mondo. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai. “Il nostro lavoro non è stato attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo. Quindi: non trasferirlo nel nostro tempo, ma mantenerlo contemporaneo a noi. L’essere contemporaneo ha bisogno della giusta distanza.” (Sergio Maifredi)
DOVE
Teatro Aurora, via San Bartolo in Tuto, 1 Scandicci
apertura cassa dalle ore 20
Prevendite Circuito BoxOffice Toscana: vedi punti vendita qui http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita/
Biglietti online Ticketone a questo link
cultura@comune.scandicci.fi.it
toscanaspettacolo.it