Circolo di lettura 2018/19 5a edizione
OTTOBRE – MAGGIO
Un appuntamento al mese per scambiare impressioni, suggestioni, emozioni sui libri. Per confrontare punti di vista, riflettere, sorridere o commuoversi insieme e accrescere il piacere della lettura.
I libri in calendario sono stati suggeriti dai lettori.
Ogni incontro sarà preceduto dalla presentazione del libro da parte di uno dei lettori.
Tè gentilmente offerto da Amabis
Ingresso libero
Appuntamenti:
Lunedì 15 ottobre ore 17:00
Erika Bianchi, Il contrario delle lucertole
Giunti, 2017
Sarà presente l'autrice per parlare del suo romanzo.
Narrata a ritroso, dai giorni nostri alla notte in cui tutto ebbe inizio, prende forma in questo romanzo la storia di quattro generazioni in cui si intrecciano amori assoluti, racconti di biciclette, animali e sogni tramandati come tesori.
Lunedì 19 novembre ore 17:00
Hisham Matar, Il ritorno
Einaudi, 2017
Hisham Matar ha diciannove anni quando suo padre Jaballa viene rinchiuso nella prigione libica di Abu Salim e fatto sparire per sempre. Ventidue anni dopo Hisham ci accompagna nel viaggio alla ricerca del padre attraverso i luoghi della memoria privata intrecciati alla storia libica del ventesimo secolo.
Lunedì 17 dicembre ore 17:00
Richard Ford, Tra loro
Feltrinelli, 2017
Dall'autore premio Pulitzer Richard Ford, la storia profondamente personale dei suoi genitori: un intimo ritratto della vita americana della metà del ventesimo secolo, una celebrazione dell'amore familiare.
Lunedì 21 gennaio ore 17:00
Stefano Mancuso, Verde brillante
Giunti, 2013
Le piante sono esseri intelligenti? Partendo da questa semplice domanda Stefano Mancuso e Alessandra Viola conducono il lettore in un affascinante viaggio. In generale, le piante potrebbero benissimo vivere senza di noi. Noi invece senza di loro ci estingueremmo in breve tempo.
Lunedì 18 febbraio ore 17:00
Philip Roth, Indignazione
Einaudi, 2009
"Indignazione" racconta dell'educazione di un giovane uomo alle terrificanti opportunità e ai bizzarri impedimenti della vita nell'America del 1951. E' una storia di inesperienza, stoltezza, resistenza intellettuale, scoperta sessuale, coraggio ed errore.
Lunedì 18 marzo ore 17:00
Ritanna Armeni, Una donna può tutto
Ponte alle Grazie, 2018
Le chiamavano Streghe della notte. Nel 1941 un gruppo di ragazze sovietiche riesce a conquistare un ruolo di primo piano nella battaglia contro il Terzo Reich. Rifiutando ogni presenza maschile, su fragili ma agili biplani, mostrano l'audacia e il coraggio di una guerra che può avere anche il volto delle donne.
Lunedì 15 aprile ore 17:00
John Bargh, A tua insaputa
Bollati Boringhieri, 2018
John Bargh è il principale esperto mondiale della mente inconscia. In questo libro ci regala una nuova e rivoluzionaria comprensione dei meccanismi mentali nascosti che governano segretamente ogni aspetto del nostro comportamento.
Lunedì 20 maggio ore 17:00
Mary Lynn Bracht, Figlie del mare
Longanesi, 2018
Una storia d'amore profondo che lega due sorelle, sullo sfondo di una tragedia a noi ancora poco nota: quella delle "donne di conforto", ragazze rapite e trasformate in prostitute per i soldati dell'esercito imperiale giapponese prima e durante la Seconda guerra mondiale.
Per info: La Biblioteca di Scandicci - Auditorium M.A. Martini (via Roma 38/A -Scandicci ) - 055 7591.860-861