In media ad ogni beneficiario sarà riconosciuto un bonus di 249,83 euro; il Comune di Scandicci erogherà l’intera somma messa a disposizione dell’Autorità Idrica Toscana.
440 famiglie di Scandicci con Isee inferiore ai 20 mila euro otterranno il bonus idrico comunale relativo al 2020, con agevolazioni economiche direttamente in bolletta di Publiacqua, o con bonifico o tramite assegno (a scelta dei beneficiari). Complessivamente sono state riconosciute agevolazioni per un ammontare di 105.429,69 euro, con un importo medio di 249,83 euro riconosciuto come bonus idrico per nucleo familiare. La media dell’Isee delle famiglie che hanno presentato domanda è stata di 11.227,17 euro
“Riusciamo a dare risposta a 440 richiedenti che avevano i requisiti e che hanno presentato domanda – dice l’assessore alle Politiche sociali Andrea Franceschi – un risultato molto importante e un aiuto economico concreto per i bilanci delle famiglie, particolarmente utile in questo periodo di difficoltà per l’emergenza sanitaria covid. Siamo riusciti a riconoscere in breve tempo contributi per l’intero importo messo a disposizione del Comune di Scandicci dall’Autorità idrica Toscana. Un ringraziamento per questo risultato va ai nostri uffici, per le tante domande gestite in tempi rapidi”.
L'Amministrazione Comunale è adesso in grado di riconoscere a tutte le famiglie beneficiarie un rimborso di ben 98% della spesa idrica sostenuta nel 2019,nonostante inizialmente per il bonus idrico integrativo l’indirizzo dell’Amministrazione Comunale avesse disposto di rimborsare dal 40% all''80 percento in base alla fascia Isee. Le famiglie che hanno fatto richiesta per il Bonus integrativo del Comune possono farla anche per il Bonus sociale idrico nazionale, che non ha scadenza (per il Bonus sociale idrico nazionale la domanda va presentata al Punto Comune del Palazzo Comunale).