In occasione del 42esimo Festival Cinema e Donne. “In bocca al lupo… intersezioni sulla violenza” in streaming dal Teatro della Compagnia. Per Scandicci partecipano l’assessora alle Pari Opportunità Diye Ndiaye e la Presidente della Commissione Ilaria Capano.
Webinair di apertura del 42esimo Festival Internazionale di Cinema e Donne alle 11 di mercoledì 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, in collaborazione con Intersezioni, progetto finanziato dalla Fondazione Marchi. “In bocca al lupo… intersezioni sulla violenza”, questo il titolo dell’iniziativa, è organizzata dalle Pari Opportunità dei Comuni di Firenze e di Scandicci, in collaborazione con Progetti Intersezioni e le associazioni iPartecipate, Progetto Arcobaleno, AntropoLogiche. Lo streaming e la differita dal Teatro della Compagnia di Firenze, http://www.iwfffirenze.it . Per l’occasione studiose di cinema e di genere discutono sulla rappresentazione delle donne e del mondo femminile nel panorama del cinema e delle immagini mediatiche, “che mostra forme di violenza simbolica e performativa che perpetuano un’idea di donna limitata, inferiorizzata e gerarchizzata, un immaginario complice della violenza fisica e delle discriminazioni: la forza rappresentativa di certi modelli riproduce lo squilibrio dilagante nelle relazioni di genere, e legittima molte forme di violenza sulle donne. Il nuovo cinema delle donne è invece strumento di contrasto a questa violenza, decostruendo tali rappresentazioni e proponendo modelli femminili più vasti, realistici, indipendenti, creativi e autorevoli”, come spiegano le organizzatrici dell’iniziativa.
Moderatrice è Paola Paoli, direttrice del Festival Cinema e Donne. Saluti istituzionali di Benedetta Albanese, Assessora Pari opportunità del Comune di Firenze, Diye Ndiaye, Assessora Pari opportunità del Comune di Scandicci, Sergio Chiostri, Presidente Fondazione Carlo Marchi di Firenze.
Intervengono: Donata Bianchi, Presidente 7a Commissione Pari opportunità e Diritti Comune di Firenze su “Spazi urbani e violenza di genere”; Ilaria Capano, Presidente Commissione Pari opportunità Comune di Scandicci; Jackie Bouet, Festival International de Films de femmes, Creteil Paris su “Il futuro del Festival di Cinema delle donne”; Emanuela Piovano, distributrice Kitchen Film; Xiana Do Teixeiro, film maker, produttrice Walkie Talkie Films, Proyecto D, “Toda las mulleres que conezo”; Tommaso Santi, film maker, “Lontano da Qui”, sostenuto dal Bando Mibact “Non violenza – Lo schiaffo più forte”; Silvia Lelli, antropologa, documentarista, “Histoire d’H: storie dal silenzio”. Il cinema come strumento di indagine sociale”; Giovanna Campani, Università di Firenze, Violenza di genere e società cooperative; Tiziana Chiappelli, Progetto Arcobaleno, “Donne, generi e attivismi culturali”; Paola Noli, progetto Per Michela-Artemisia, “Storia di una madre”; Sonila Tafili, iPartecipate, Intersezioni altre, “Lo sguardo delle giovani donne immigrate”.