Il lavoro eseguito dai volontari dell’associazione, mentre il Comune ha messo a disposizione l’attrezzatura per scartare e pulire, oltre alla vernice. Alcuni passanti iscritti agli Angeli del Bello durante l’intervento. Il Sindaco sul posto per ringraziare.
Ripulitura dalle scritte e conseguente riverniciatura per la passerella sul torrente Vingone al parco di via Masaccio nella mattina di venerdì 5 marzo 2021. L’intervento è stato effettuato dai volontari dell’associazione Angeli del Bello di Scandicci, mentre gli uffici tecnici dell’Amministrazione Comunale hanno messo a disposizione tutto l’occorrente per il lavoro: le scartatrici elettriche per rimuovere le scritte e i disegni tracciati da ignoti sui parapetti in legno, il generatore per l’energia necessaria al funzionamento delle apparecchiature, oltre a vernice e pennelli per ripristinare con uno strato trasparente protettivo le superfici trattate.
Ne corso dei lavori il Sindaco Sandro Fallani si è recato sul posto per ringraziare di persona i volontari degli Angeli del Bello di Scandicci, associazione nata due anni fa e promossa dalla stessa Amministrazione Comunale proprio per la tutela del decoro urbano e degli spazi pubblici del territorio in accordo con il settore Ambiente e Verde Pubblico. “I volontari degli Angeli del Bello sono un esempio per tutti noi, sono cittadinanza attiva, sono la prova che ogni persona con i propri mezzi, il proprio tempo e il proprio impegno può dare un contributo d’importanza primaria all’intera comunità – ha detto il Sindaco Sandro Fallani – a chi è impegnato oggi e a tutta l’associazione va il nostro grazie più grande a nome di tutta la città, per questo intervento e per i tanti altri che portano a termine con frequenza sempre maggiore. Questi volontari hanno tanta volontà, accompagnata da tutto il nostro supporto”.
Durante la mattinata di lavori i volontari degli Angeli del Bello hanno anche dato informazioni sull’attività ai passanti incuriositi dalle pettorine, raccogliendo in alcuni casi adesioni all’associazione.
La passerella sul torrente Vingone, inaugurata nel novembre 2018, collega la zona di via della Cooperazione e di piazza Nenni con l’abitato del quartiere, ed è stata realizzata da Unicoop assieme al parco e al centro commerciale. Le scritte cancellate nella mattina del 5 marzo 2021 dagli Angeli del Bello di Scandicci sono state fatte da ignoti nel corso di questi ultimi mesi.