Prima inziativa martedì 20 aprile 2021 alle 10 al roseto del Giardino dell’Acciaiolo; domenica 25 aprile alle 10,30 deposizione della Corona al monumento in piazza Matteotti. Entrambi gli appuntamenti in diretta Facebook sul canale istituzionale del Comune di Scandicci.
Martedì 20 aprile 2021
Ore 10, Giardino dell’Acciaiolo (via Acciaiolo) - Cerimonia presso il roseto dedicato alla memoria dei bambini usati come cavie dai nazisti a Bullenhuser Damm; in collaborazione con Anpi Scandicci, Aned, Comunità Ebraica, Comitato Permanente per la Memoria. Diretta FB
Domenica 25 aprile 2021, Anniversario della Liberazione
Ore 10, 15, in diretta sul canale Facebook del Comune di Scandicci, il Coro di Voci Bianche di Firenze e di Scandicci, diretto da Lucia De Caro, con il contributo artistico di Fuad Aziz, presenta il brano "Beautiful that way" dalla colonna sonora del film "La vita è bella".
Alle 10,30 in piazza Matteotti deposizione della Corona d’alloro al monumento in ricordo della Liberazione, con l’intervento del Sindaco Sandro Fallani. Diretta FB
La Sezione Anpi Scandicci e il Comitato Antifascista organizzano per il 25 aprile, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid , le seguenti iniziative:
Ore 10, adotta un/una Resistente in città.
“I cittadini e le cittadine di Scandicci rendono omaggio, con un fiore e un pensiero ai Partigiani, Partigiane, Padri e Madri Costituenti e ai Resistenti di allora (presso le targhe delle strade della nostra città a loro intitolati/e)”, spiegano gli organizzatori.
Ore 12, in piazzale Resistenza
NO AL RAZZISMO – NO AL FASCISMO
“Flash mob per ribadire A GRANDI LETTERE la nostra opposizione ad ogni fascismo ed al clima di intolleranza e discriminazione che alcuni gruppi e partiti cercano di diffondere nel nostro Paese. Per un'Italia dell'accoglienza e del diritto”.
Saranno lette alcune poesie su questi temi e porteremo fiori colorati al cippo che ricorda le Vittime per la Libertà.
Ore 16 – A San Giusto presso il giardino di via Signano intitolazione di una panchina rossa contro la violenza sulle donne, a cura di Anpi Scandicci e Comitato Antifascista.