La decisione dell’Amministrazione condivisa a seguito di incontri con Confesercenti, Anva, Assidea, Cisl. In orario invernale gli alimentari anticiperanno la chiusura alle 16.
Da settembre 2021 il mercato settimanale del sabato torna al completo in piazza Togliatti, ma resta la separazione tra banchi alimentari, che saranno posizionati in piazzetta rossa e nel corrispondente tratto di asse urbano sempiedonalizzato, e banchi non alimentari che troveranno posto nella parte restante di piazza e nel relativo tratto di asse cittadino. La suddivisione tra banchi non alimentari e alimentari renderà agevole lo smontaggio anticipato di questi ultimi, per i quali è infatti fissata la chiusura alle 16.
“Mettiamo insieme i vantaggi di un mercato su un’unica piazza con quelli dell’articolazione tra settori alimentari e non alimentari – dice l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Franceschi – l’esperienza di questi mesi di pandemia, che ci hanno visto impegnati assieme agli esercenti e alle associazioni del settore a trovare le migliori soluzioni di servizi sicuri per i cittadini e per i lavoratori, ci ha aiutato a trovare la migliore organizzazione del mercato condivisa da Confesercenti, Anva, Assidea e Cisl, che ringraziamo. La suddivisione degli spazi tiene conto anche delle esigenze delle diverse attività, ed è ottimizzata in base al nuovo impianto di fornitura elettrica per i banchi realizzato in questi ultimi mesi. Altra novità importante, che rende il nostro mercato accessibile ai lavoratori, è la presenza di posti riservati a banchi gestiti da persone con disabilità”.