Questa seconda parte di interventi riguarda la ristrutturazione dei piani superiori e l’allestimento di sistemi video e multimediali con un investimento di 900 mila euro (il primo lotto già approvato con 1.4 mln per ingresso, foyer, sala, scena).
Via libera dalla Giunta al progetto definitivo per il secondo lotto di riqualificazione del Teatro Studio Mila Pieralli di via Donizetti, che riguarda gli interventi di ristrutturazione dei piani superiori con locali interni e terrazze, oltre all’allestimento di sistemi video e multimediali per un investimento di 900 mila euro. Lo scorso giugno era già stato approvato il progetto definitivo del primo lotto di riqualificazione del teatro, con un investimento di 1,4 milioni di euro già stanziati dall’Amministrazione Comunale e la previsione del rifacimento dell’intero piano terra (ingresso, foyer, sala, scena, platea automatizzata) inclusi gli adeguamenti acustici, gli allestimenti del nuovo sistema audio, la cabina regia, l’adeguamento dell’impianto luci scena, l’adeguamento degli impianti tecnologici, la riqualificazione degli spazi esterni, la pensilina ingresso e la torre scale, le predisposizioni per i sistemi video e multimediali.
Il progetto per la riqualificazione complessiva del Teatro Studio Mila Pieralli è stato redatto dallo Studio Berlucchi srl di Brescia a seguito della partecipazione ad un bando del Comune di Scandicci.
“Al termine dei lavori Scandicci avrà un teatro completamente nuovo – dice il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi – l’importo complessivo per gli interventi fissati sarà di 2,3 milioni di euro, 1,4 dei quali già stanziati all’interno del piano delle opere approvato dal Consiglio a giugno. Ricordiamo che per il futuro del Teatro Studio Mila Pieralli la Fondazione CR Firenze ha già stanziato un cofinanziamento di 150 mila euro, come contributo al Comune di Scandicci che ha partecipato al bando ‘Spazi attivi’”.
Oltre ai primi due lotti di lavori strettamente legati alla nuova struttura e ai nuovi contenuti del Teatro Studio Mila Pieralli, per il futuro è anche prevista la progettazione di un terzo lotto riguardante l’allestimento di un giardino sonoro nell’area verde prospiciente.
“Ci siamo, presto il Teatro Studio Mila Pieralli avrà spazi riorganizzati e più sfruttabili, sarà laboratorio delle nuove tecnologie video e audio 3D, sarà sempre più un luogo di cultura al centro della nostra città, riferimento per le persone che studiano, lavorano e vivono a Scandicci, per la Grande Firenze, per la Regione, per le proposte culturali nazionali ed europee, sarà aperto alle idee della contemporaneità così com’è nella nostra storia”, dice l’assessora alla Cultura Claudia Sereni.
Primi lavori saranno appunto l’interno, la platea automatizzata, il foyer. Nell’insieme anche il nuovo ingresso, la sala conferenze, il bar indipendente, le ultime tecnologie video e audio.