Taglio del nastro nel pomeriggio del 16 settembre alla presenza del Sindaco, della Dirigente Scolastica e delle assessore a Pubblica Istruzione e Verde pubblico. Investimento del Comune di 80 mila euro.
Inaugurazione nel pomeriggio di giovedì 16 settembre, il giorno successivo alla prima campanella dell’anno scolastico 2021/2022, per il nuovo giardino della scuola d’infanzia Eleonora Turziani in via Fanfani a Vingone. Con la riqualificazione del giardino scolastico è stata realizzata una nuova pavimentazione in erba artificiale e gomma colata che rende l’area esterna utilizzabile per molti giorni in più all’anno, sono stati installati nuovi giochi e arredi, panchine in legno colorato, sono state risistemate le pareti della scuola e sono state rimosse le parti in asfalto.
L’inaugurazione alla presenza del Sindaco Sandro Fallani, della Dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Rossella Casini di Scandicci Valeria Alberti, delle assessore alla Pubblica istruzione Ivana Palomba e Barbara Lombardini, dei docenti della scuola e dei responsabili dell’ufficio Ambiente e Verde pubblico del Comune che hanno seguito la progettazione e la realizzazione dei lavori. L’importo da quadro economico per la realizzazione di questo progetto di riqualificazione è stato di 80 mila euro.
Il primo intervento sul giardino della scuola Turziani era stato effettualo lo scorso autunno con la piantumazione di 12 nuovi alberi, ovvero tre platani, quattro peri della specie pyrus calleryana e cinque gelsi.
“Inauguriamo un giardino scolastico bello e sicuro – dice il Sindaco Sandro Fallani - I giardini e le aree verdi delle scuole sono luoghi cittadini di grande valore, in cui la sicurezza e la qualità degli spazi sono fondamentali. Come per tante altre scuole, l’impegno dei nostri uffici sull’area esterna della Turziani è stato massimo, con l’obiettivo del miglior risultato possibile per gli alunni della scuola d’infanzia. Inaugurare spazi nuovi nelle nostre scuole è il miglior modo per dare il via a questo anno scolastico”.
Nel giardino della scuola Turziani oltre all’erba sintetica è stata utilizzata la gomma colata colorata per la pavimentazione, per realizzare giochi a terra come la campana o come percorsi che riproducono in piccolo le strade cittadine, da percorrere con tricicli o con piccole bici; riprendendo l’esperienza dell’ufficio Ambiente e Verde pubblico con i giochi di ultima generazione nelle aree gioco cittadine, è stata installata una struttura che riprende un veliero, e sagome a terra in 3D con la forma di un coccodrillo, di animali e di altre figure. Completano l’arredo cinque panchine in legno colorate e un pannello didattico. Con l’intervento, infine, le facciate esterne prospicienti il giardino precedentemente rivestite con mattonelle rosse sono state riportate a nudo.