Temporary Park all’ex Cnr, nel 2022 e 2023 ancora più fiori, colori, spazi per sport e attività motoria

Una vista d'insieme dei parchi del Cnr e dell'Acciaiolo uniti

La Giunta ha approvato l’atto d’indirizzo per le nuove opere di manutenzione, che miglioreranno ulteriormente l’area verde aperta e unita al parco del Castello dell’Acciaiolo lo scorso gennaio. Prossimo passo il bando per la fioritura primaverile dei tulipani.

“ll nuovo Temporary Park nell’area verde dell’ex Cnr è stato molto frequentato e vissuto dai cittadini fin dai primissimi giorni di apertura e unione con il parco del Castello dell’Acciaiolo, lo scorso gennaio; nel 2022 e nel 2023 sarà ancora più bello ed accogliente, avrà più fiori, ancora più colori e spazi per lo sport e l’attività motoria”. Con queste parole l’assessora all’Ambiente e al Verde pubblico Barbara Lombardini presenta l’immediato futuro del parco temporaneo, il Temporary park appunto, in attesa che l’intera area verde dell’ex Cnr diventi a tutti gli effetti proprietà del Comune che qui realizzerà e allestirà il secondo parco metropolitano dopo le Cascine. Il Temporary park è aperto dall’ultimo inverno con accessi da via Galilei e dal parco del Castello dell’Acciaiolo, con parcorsi running, spazi per attività all’aperto, un’area cani che sarà allestita con un percorso di agility dog ed aree per iniziative tra cui l’ormai tradizionale fioritura dei tulipani a due passi dal centro cittadino.

“Partiremo proprio dall’iniziativa dei tulipani che già organizziamo da quattro anni anni, che piace e che richiama visitatrici e visitatori da tutta la città metropolitana – prosegue l’assessora Lombardini – a breve pubblicheremo il bando per la fioritura della prossima primavera. Siamo inoltre al lavoro per definire nei particolari l’assetto per i prossimi due anni, periodo nel quale l’area che già tanti cittadini vivono appieno. E’ un parco dove si possono fare attività, o dove si può semplicemente passare per attraversare a piedi in tutta sicurezza i percorsi interni al centro cittadino e tra i quartieri di Vingone e Casellina, renderlo più bello e fruibile migliora la qualità del vivere di tante persone. Tra i punti fissati per l’immediato futuro c’è anche la creazione di nuovi spazi e allestimenti per rendere l’area del Temporary park ancora più accogliente per chi viene qui a correre o a fare attività fisica, tra cui tante classi delle scuole del territorio e più nello specifico gli studenti dell’istituto Russell Newton, che dall’apertura di quest’area hanno iniziato a utilizzare l’ex Cnr e il parco dell’Acciaiolo per una miriade di discipline sportive”.

Come già detto, gli atti d’indirizzo approvati dalla Giunta riguardano opere di manutenzione ordinaria per rendere più accessibile e accogliente possibile per i cittadini l’area nel periodo temporaneo del prossimo biennio: a breve infatti l’area fino a via della Costituzione e via Don Perosi sarà definitivamente dell’Amministrazione Comunale, dopodiché il futuro Parco metropolitano prenderà forma con verde per tutti, locali, biblioteca, servizi e giochi: “Sarà il secondo parco dopo Le Cascine – ha spiegato il Sindaco Sandro Fallani - farà parte della città, sarà integrato col centro e fruibile da chi lavora, studia, vive a Scandicci, con spazi e servizi di primissima qualità”.

 

Ultimo aggiornamento: Gio, 23/09/2021 - 15:10