Dalla Giunta l’ok alla riqualificazione complessiva dell’impianto d’illuminazione interna della primaria di via Allende; investimento da 170 mila euro finanziato grazie ai contributi del Ministero dell’Interno per l’efficientamento energetico.
La scuola primaria Dino Campana di via Allende sarà illuminata a led, con un nuovo impianto che garantirà comfort visivo ad alunni e insegnanti, efficientamento energetico, risparmi sulle utenze, benefici ambientali. La Giunta Comunale ha dato voto favorevole al “Documento di fattibilità delle alternative progettuali” per l’efficientamento energetico con il “nuovo impianto d’illuminazione della scuola primaria Dino Campana”.
Nell’atto approvato dalla Giunta è fissato un importo da quadro economico pari a 170 mila euro, che saranno finanziati grazie ai contributi assegnati dai Comuni dal Ministero dell’Interno in base alla popolazione, per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale.
“Un intervento alla volta diamo concretezza ad un piano di efficientamento energetico degli edifici comunali, in particolare dei plessi scolastici, che porta benefici in termini di qualità dei locali dove alunni e studenti studiano e fanno attività fisica, oltre che di risparmio delle risorse pubbliche particolarmente utile in questa fase di aumento dei costi per le utenze – dice il Vicesindaco Andrea Giorgi – gli investimenti sulle nostre scuole hanno sempre la priorità, quando hanno una valenza ambientale hanno doppio valore per il futuro delle nuove generazioni: interventi come questi fanno infatti bene all’ambiente, grazie all’abbattimento delle emissioni di Co2 dovuto all’efficientamento energetico. La Giunta approva oggi il primo passaggio per la nuova illuminazione nella scuola Dino Campana, che segue gli interventi con luci a led nelle palestre delle secondarie di primo grado cittadine Spinelli, Rodari e Fermi”.
“La scuola elementare Dino Campana – si legge nella relazione allegata alla delibera approvata - è dotata di un impianto di illuminazione a tubi fluorescenti installati circa 20 anni fa”, con corpi illuminanti che non riescono più a garantire livelli di illuminazione consoni. “L’intervento previsto consiste nella realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione completo di apparecchi a led e di sistema di controllo e gestione del livello di illuminamento”. Dall'analisi dei costi emerge che è preferibile procedere con l’utilizzo di corpi illuminanti a led “in quanto si ottiene un notevole miglioramento energetico e contestualmente si ottiene una notevole riduzione delle operazioni di manutenzione negli anni”. Ad intervento ultimato i locali interni saranno dotati di impianti di illuminazione regolabile in base alla luce esterna e alla presenza o meno di persone all'interno dei diversi ambienti.