Le novità nel Piano educativo comunale per il 2022/2023 approvato dalla Giunta; i nuovi posti nido d’infanzia a tempo corto (ma con servizio mensa), nel plesso della Gabbrielli di Vingone, sono riservati a 10 grandi e 14 medi.
Doppia iscrizione nel 2022 ai servizi educativi alla prima infanzia del Comune di Scandicci, ovvero a nidi e spazi gioco, per consentire ai bambini nati nei mesi estivi di essere accolti già a partire dal mese di gennaio 2023. Per i nati fino al 30 aprile 2022 le famiglie possono presentare le domande di ammissione entro il 2 maggio (modalità e data di apertura delle iscrizioni saranno comunicate nelle prossime settimane), in anticipo rispetto agli anni scorsi per poter avere pronta già prima dell’estate la graduatoria per l’ammissione al nido a settembre; per i nati dal 1 maggio al 30 settembre, invece, sarà possibile presentare domanda dal 1 al 15 dicembre, in modo tale da avere una graduatoria entro la fine dell’anno e gli inserimenti di chi è ammesso entro gennaio.
“Guardiamo attentamente le esigenze delle famiglie, e a partire da quelle che sono le necessità osservate in questi ultimi mesi miglioriamo il più possibile i servizi”, dice l’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba, “la modalità della doppia iscrizione rientra proprio in questo principio e ha una doppia motivazione, ovvero far conoscere alle famiglie la graduatoria per i nidi e gli spazi gioco prima della partenza per le vacanze estive, e al tempo stesso anticipare all’inizio dell’anno prossimo gli inserimenti nei servizi educativi per le bambine e i bambini nati in estate. Altre novità contenute nel Piano educativo comunale approvato dalla Giunta riguardano le tipologie dei servizi nei vari plessi cittadini”.
Rispetto a quest’anno, infatti, il piano educativo comunale per il 2022/2023 fissa 24 nuovi posti di nido d’infanzia a tempo corto (servizi in cui in ogni caso è garantito il pasto con la mensa) per il Pane e Cioccolato all’interno del plesso Gabbreilli in via Pacinotti a Vingone; dei nuovi posti di nido 14 sono per medi, 10 per bambini più grandi. Quest’anno il servizio Pane e Cioccolato garantisce invece 18 posti in spazio gioco, senza pranzo.
“Anche in questo caso abbiamo deciso di incrementare il servizio con 24 pasti in più, e un aumento di sei posti complessivi al Pane e Cioccolata rispetto a quest’anno”, conclude l’assessora Palomba, “valutando come questo tipo di offerta risponda maggiormente alle esigenze dei genitori”.