I soggetti proponenti del progetto Kaoural, che si compone di una parte agricola e di una parte sanitaria denominata Kaoural Celal, sono il Comune di Scandicci e Water Right Foundation. La parte sanitaria è finanziata dalla Regione Toscana.
A margine del forum dell’acqua organizzato a Dakar dal 21 al 26 marzo, l’assessora alla Cooperazione e Relazione internazionale Diye Ndiaye, accompagnata da Benedetta Beltrame dottoressa dietista dell’Azienda Usl Toscana Centro, sono in missione in questo inizio di aprile nella regione di Matam per la condivisione degli strumenti indicati per la rilevazione e trattamento della malnutrizione, oltre che per la valorizzazione ed ottimizzazione delle abitudini alimentari locali nell’ambito della realizzazione di un’importante fase del progetto Kaoural nei villaggi di Walel e Sinthiou Walel.
I soggetti proponenti del progetto Kaoural, che si compone di una parte agricola e di una parte sanitaria denominata Kaoural Celal, sono il Comune di Scandicci e Water Right Foundation. La parte sanitaria è finanziata dalla Regione Toscana nel programma delle attività sanitarie internazionali per gli anni 2019-2020 gestita dal Centro Salute Globale della Regione Toscana, dal Water Right Foundation e sostenuto da altri partners come Anci Toscana, AUSL Toscana Centro, AOU Careggi, Publiacqua, Croce Rossa Italiana comitato di Scandicci, Misericordia di Lastra Signa Sezione di Scandicci, Compagnia Pubblica Assistenza Humanitas, dalla Società Consortile Legnaia, Its Mita, i partner locali sono il Comune di Aouré, il Gie Mbentaré Rewbé, il Distretto sanitario di Kanel, la Saed, con il sostegno dell’Ambasciata del Senegal in Italia. I beneficiari del progetto sono la popolazione dell’aerea d’intervento di Walel e Sinthiou Walel nel Comune di Aoure, ma anche gli abitanti di tutto il dipartimento di Kanel e l’Arrondissementi di Orkadiere.
In questa fase della missione organizzata dall'Assessorato alla Cooperazione internazionale, la dottoressa Beltrame si interfaccerà con il Medecin Chef di Kanel Dr Khalifa Ababacar Fall e con i suoi collaboratori per la condivisione dei programmi e delle buone pratiche in ambito nutrizionale e procederà a degli incontri di scambio preliminare con le popolazioni locali per l’identificazione delle abitudini e dei bisogni nutrizionali fondamentali per la successiva produzione di un prontuario di educazione nutrizionale. Tutti questi sforzi integrano e vanno a completare la componente agricola del progetto Kaoural, finalizzata all'autosufficienza di prodotti alimentari locali adeguati (orticoltura).
Inoltre, l’assessora alla Cooperazione e relazioni internazionali Diye Ndiaye sta seguendo l’avanzamento delle attività del progetto finalizzate al rafforzamento delle capacità di gestione comunitaria per un accesso sostenibile all’agricoltura, all’acqua, alla salute e all’energia per le due comunità. Dopo la recinzione di cinque ettari di perimetro agricolo, la messa in funzione di un pozzo con pompa alimentata a pannelli solari e della Cisterna a Torre dell’acqua, attualmente si sta procedendo all’installazione del sistema goccia a goccia in seguito al quale le popolazioni di Walel e Sinthiou Walel semineranno gli orti grazie ai primi semi donati dalla Società Consortile Legnaia
Per tornare alla partecipazione al Forum dell’Acqua di Dakar, inoltre, nell'ultima settimana di marzo 2022, l'Assessore presente in Senegal per il progetto Kaoural, ha rappresentato il Comune di Scandicci al nono Forum Mondiale dell’Acqua a Dakar; lo stand italiano era rappresentato dall’Agenzia italiana della Cooperazione allo Sviluppo (AICS), dove si sono svolti vari incontri sui temi inerenti all’acqua, ai cambiamenti climatici, all’agricoltura, attraverso vari progetti finanziati dall’AICS. Presenti i vari Ong italiane attive in Senegal insieme agli attori della società civile senegalesi partners dei vari programmi Aics.