La Giunta comunale ha approvato un progetto definitivo unico per l’illuminazione pubblica dell’area sportiva di San Giusto e dei giardini di via della Pace Mondiale (15 nuovi punti luce), per un investimento complessivo di 235.487 euro da quadro economico.
Un percorso illuminato lungo i vialetti dell’area sportiva di San Giusto, tra l’anello con ingresso da via Pablo Neura e l’accesso di via Ponte a Greve, grazie ad un intervento di ampliamento dell’impianto d’illuminazione pubblica con 28 punti luce a lampade a led, 21 di nuova installazione e sette in sostituzione di proiettori già esistenti. I nuovi lampioni garantiranno luce ai vialetti attorno al campo da calcio, e nel tragitto accanto ai campi da tennis che porta all’ingresso di via Ponte a Greve e al locale circolo. I nuovi punti luce copriranno anche le aree in cui si trovano le panchine, che saranno così utilizzabili come sedute dai cittadini anche in orari serali e notturni. La scelta di utilizzare lampade a led sia per i punti luce realizzati ex novo, sia per quelli in sostituzione dei proiettori già esistenti, ha come obiettivi il comfort visivo per chi frequenta l’area sportiva, oltre al risparmio energetico, risultato che sarà ottenuto anche grazie all’efficientamento garantito dai nuovi impianti di ultima generazione.
La Giunta comunale ha approvato un progetto definitivo unico per l’illuminazione pubblica dell’area sportiva di San Giusto e dei giardini di via della Pace Mondiale (15 nuovi punti luce), per un investimento complessivo di 235.487 euro da quadro economico.
“La luce è un elemento fondamentale degli spazi pubblici dei nostri quartieri, sia per garantire più sicurezza, sia per aumentare la qualità dei luoghi e il comfort visivo di chi li vive di sera – dice il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche – i progetti approvati dalla Giunta riguardano gli interventi di ampliamento e di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica per l’area sportiva di San Giusto e per i giardini di via della Pace Mondiale, entrambi luoghi di riferimento per molte famiglie della nostra città”.
Come già pubblicato in un precedente focus sui giardini di via della Pace Mondiale, per quell’area di verde pubblico il progetto approvato dalla Giunta prevede l’ampliamento dell’attuale sistema impiantistico di illuminazione della zona, ovvero l’estensione all’interno del giardino dell’impianto di via della Pace Mondiale e via del Pantano e l’installazione dei 15 nuovi punti luce; con l’intervento saranno realizzate ex novo anche tutte le canalizzazioni portacavo; con l’installazione del nuovo impianto d’illuminazione pubblica il giardino sarà fruibile anche in orario notturno.