Giulia è stata musicista e figura storica del quartiere di Vingone; partecipano il Sindaco Sandro Fallani assieme ai musicisti che hanno collaborato con lei nel corso della sua lunga carriera.
Intitolazione del parco di via Masaccio a Vingone a Giulia Lorimer, sabato 21 maggio 2022 alle 18. Giulia Daneo Lorimer, nata a Lugano nel 1932 e scomparsa a Scandicci lì11 settembre 2021, è stata fondatrice dei Whisky Trail e figura di riferimento a Scandicci e nel quartiere di Vingone negli anni difficili tra i ‘60 e i ‘70.
All’intitolazione del parco partecipano il Sindaco Sandro Fallani, i familiari e i musicisti che hanno collaborato con Giulia nel corso della sua lunga carriera.
Impegnata attivamente nel quartiere di Vingone, nella associazione genitori di Vingone e nella Casa del Popolo, Giulia Lorimer fu una delle protagoniste di una stagione di mobilitazioni “per dare al quartiere stesso in pieno sviluppo urbanistico e quindi di incremento della popolazione, servizi all’altezza delle sopraggiunte necessità”. In quegli anni per molti scandiccesi la casa dei “Lorimer” fu un punto di riferimento, e Giulia una delle figure più amate. Con coraggio iniziò poi iniziò la sua lunga avventura musicale nel gruppo di musica celtica dei Whisky Trail, che aveva contribuito a fondare e di cui fu una delle fonti di ispirazione.
Negli anni novanta fu una delle animatrici dell'associazione ‘Centro Arles’ di Scandicci che per un decennio promosse corsi di lingue, danza, musica, cultura e pittura”
Nel 2010, in occasione della Festa dell’8 marzo, è stata insignita del “Premio donna città di Scandicci”