L’iniziativa nell’ambito di un programma di otto appuntamenti in teatro (via Giampaolo Orsini, 37) preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023.
Visita omaggio a Dino Campana venerdì 11 novembre alle 11 alla Badia di Settimo (ingresso su invito), seguita da letture delle opere del poeta mercoledì 16 novembre 2022 alle 17 al Teatro Affratellamento in via Gampaolo Orsini 73 a Firenze (ingresso libero). Le due iniziative rientrano nel programma di “All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti”, un progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze, otto appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023, “con cui si intende rendere omaggio a una ‘piccola selezione’ dei molti, fiorentini non solo di nascita, che qui hanno scelto di restare oltre il tempo vissuto”. I due momenti di ricordo di Dino Campana sono organizzati in collaborazione con il Comune di Scandicci, e sono curati da Elisabetta Mari, scrittrice e storyteller, Dino Castrovilli, giornalista e musicista, e Lorenzo Bertolani, studioso esperto di Dino Campana; in entrambe le occasioni letture di Ugo De Vita, autore e attore di prosa, e interventi musicali a cura del conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, venerdì 11 con il Maestro Paolo Zampini, mercoledì 16 novembre Andrea Sernesi alla fisarmonica e Anna Dodnar al violoncello.
“Il progetto 'All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti’ è nato durante il duro periodo del lockdown che ha colpito non solo L’Affratellamento, storico teatro e circolo culturale di Firenze – dicono i promotori - Successivamente, ha ricevuto il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze e la preziosa collaborazione da parte di personalità del mondo della Cultura, Enti e Istituzioni, tra cui: il Comune di Firenze; L’Opera di Santa Croce; il Museo delle Cappelle Medicee; l’Accademia della Crusca; il Conservatorio Luigi Cherubini; il Comune di Scandicci; la Prioria di San Michele a Castello; Il Cimitero degli Inglesi”.
“L’Affratellamento con un programma lungo la Stagione 2022/2023, si fa interprete di una riflessione sull’Arte che intreccia pensiero e parola: la Poesia. Dai Poeti da riscoprire, alla necessità umana di valori simbolici e culturali, sintesi di sapienza, realtà e interiorità individuale, storia e politica. A partire da un'idea semplice e profonda: la memoria condivisa, le sue pause e i suoi gesti… in estrema sintesi, l’arte della Cultura, e viceversa”.
“Tra riconoscenza e sacralità laica, nei luoghi che ospitano oggi il silenzio dei Poeti, porteremo un cipresso”. Visite omaggio che anticiperanno gli eventi teatrali, e che per questa prima edizione dell’iniziativa saranno dedicati a Dante Alighieri, Dino Campana, Michelangelo Buonarroti (2.12 alla Basilica di Santa Croce, 7.12 Affratellamento), Lorenzo Il Magnifico (13.1 Museo Cappelle Medicee, 18.1 Affratellamento), Elisabeth Barrett (24.2 Cimitero degli Inglesi, 28.2 Affratellamento), Ugo Foscolo (17.3 Basilica Santa Croce, 22.3 Affratellamento), Eugenio Montale (14.4 Cimitero San Felice a Ema, 19.4 Affratellamento), Mario Luzi (12.5 Cimitero San Michele a Castello, 17.5 Affratellamento).
A cura de L'Affratellamento