Ripartenza giovedì 19.1; prosegue l’attività a De Amicis e Repubblica, mentre dalla prossima settimana vengono sostituite alcune piante nel giardino; lavori anche per l’isola ecologica interrata nell’area tra Burchietti e Aleardi (senza interruzioni di traffico).
Al via da giovedì 19 gennaio i lavori 2023 per la semipedonalizzazione di via Aleardi e via De Amicis, oltre che per la riqualificazione integrale del giardino pubblico di piazza Repubblica, dopo la pausa invernale; al termine dell’intervento sarà così completata la passeggiata cittadina Resistenza Matteotti; la durata dei lavori è fissata in 14 mesi a partire dallo scorso settembre.
Gli interventi ripartono nelle due aree di cantiere già aperte in via De Amicis e in piazza della Repubblica, oltre che nell’area del giardino dove a partire dalla prossima settimana inizierà la sostituzione di alcune piante: due magnolie grandiflora, due pyrus calleryana, due querce piramidali, e due liriodendrdron tulipifera, conosciuti anche come alberi dei tulipani, prenderanno il posto di alcune specie vegetative (pini, ippocastani, tigli, amolo e alcune siepi) incompatibili con una presenza sicura nel futuro assetto del giardino di piazza Repubblica.
Altri lavori in programma nei primi giorni di riapertura dei cantieri per la semipedonalizzazione riguardano l’area all’incrocio tra via Burchietti e via Aleardi (senza interruzioni per il traffico), dove il progetto prevede una futura isola ecologica interrata.
“La semipedonalizzazione di Aleardi e De Amicis è un’opera fondamentale per il futuro della nostra città, sempre più ricca di spazi pubblici, - dice il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi - un pezzo importante nell’assetto cittadino per i prossimi anni quando a Scandicci sarà sempre più facile muoversi a piedi o in bici, passeggiare, incontrarsi e trascorrere il proprio tempo, fare acquisti nei negozi, accedere a servizi sempre più avanzati. Una città sempre più viva e coesa, quindi anche più sicura. I lavori per il completamento della passeggiata cittadina, che collegherà in un unico corso piazza Matteotti e piazza Resistenza, comportano una fase di cantierizzazione da gestire, condividere e comunicare a chi vive e lavora in queste zone, con incontri e confronti organizzati anche grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria, prima tra tutte Confesercenti, e dai rappresentanti del Centro commerciale naturale Città Futura”.
Il progetto di completamento dell'asse urbano è stato redatto dalla società d'ingegneria Abacus di Perugia, incaricata dal comune a seguito di bando; l’investimento del Comune di Scandicci per il completamento della passeggiata lungo l’asse cittadino e la riqualificazione integrale del giardino di piazza Repubblica è di 2.041.445,98 euro da quadro economico; l’intervento è aggiudicato alla ditta Chisari Gaetano Srl, di Isola di Capo Rizzuto (Kr).
Il giardino di piazza Repubblica che sarà riqualificato è molto importante per la storia di Scandicci, in quanto è stata la prima area di verde pubblico attrezzata cittadina: il Comune va adesso a rinnovarlo completamente con un grande gioco per bambini over 8, un’area piccoli, la pista per bici; “Ne rispetteremo la tradizione mantenendo la pista per le bici ma al tempo stesso lo valorizzeremo con un segno di riconoscibilità forte, un gioco per bambini più grandi di 8 anni che si svilupperà in altezza e sarà visibile a distanza – ha spiegato l’assessora ai Parchi e al Verde pubblico Barbara Lombardini – circoscriveremo inoltre un’area ben protetta per i giochi dei più piccoli. Come adesso, e ancora di più, porremo il massimo dell’attenzione alla sicurezza di bambine e bambini che lo frequenteranno, scegliendo giochi di ultima generazione, mettendo al suolo gomma colorata e tridimensionale antiurto, e mantenendo le recinzioni laddove necessario per i più piccoli”.
Più in generale il progetto di semipedonalizzazione Aleardi De Amicis si propone di rendere l'area maggiormente frequentata e di migliorare la qualità urbana, rendendo una maggiore continuità dei percorsi esistenti “in modo da ottenere un continuum di mobilità dolce e di connessione inter quartiere”. L’intervento per la nuova sistemazione urbana ha l'obiettivo di privilegiare la mobilità lenta tramite la creazione di percorsi che collegano la piazza della Repubblica, i parchi e i giardini cittadini, le fasce commerciali e i parcheggi, tramite la ricucitura di tutti i percorsi pedonali esistenti.
In tutto il tratto di asse viario tra le vie De Amicis e Aleardi, a partire da piazza Togliatti fino all'incrocio con via Burchietti, è prevista la rimodulazione delle sezione stradale in modo da recuperare spazi pedonali di riqualificazione dell'ambito urbano.
La riqualificazione sugli spazi recuperati avverrà mediante una nuova pavimentazione di pregio. La riqualificazione comprende anche elementi di arredo urbano, che hanno lo scopo di favorire la condivisione dello spazio pubblico: questo sarà anche luogo di informazione mediante il posizionamento di totem e di hotpoint wifi.