Gli interventi riguarderanno le vie Casignano, delle Croci, Triozzi basso, Giogoli (la Sfacciata), Marciola, San Martino alla Palma, della Greve e Giogoli (la Pergola).
Un piano complessivo del Comune per dare soluzione a otto tratti di strade collinari interessate da frane o fenomeni di erosione e deterioramento di terrapieni stradali. La Giunta Comunale ha infatti approvato un progetto di fattibilità tecnico economica riguardante lavori di ripristino di muri di sostegno e terrapieni stradali, dove è fissato un investimento totale di 1.095.000 euro da quadro economico.
Le località interessate sono via di Casignano in località Il Pero, via delle Croci in località Baggiolino, via di Triozzi basso a Triozzi, via di Giogoli (la Sfacciata), via di Marciola (Cipressetto) nei pressi de I Lami, via San Martino alla Palma nei pressi di Citille, via della Greve in località I Rossi, e via di Giogoli (La Pergola).
“Dopo uno studio capillare lungo le strade del nostro territorio gli uffici tecnici del settore Opere pubbliche del Comune hanno evidenziato i tratti di strada a cui dare priorità di intervento, progettando al tempo stesso le soluzioni per consolidare i tratti di viabilità e ripristinare le condizioni di piena sicurezza – dice il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi – ai lavori per le otto strade elencate nella delibera approvata dalla Giunta va aggiunta via di Calcinaia, nel tratto davanti alla Chiesa di San Martino alla Palma per il quale sono già in corso i rilievi geologici, necessari al progetto di una riqualificazione complessiva di tutta la via”.
Tra i tratti di viabilità fissati dalla delibera approvata dalla Giunta quello che richiederà l’impegno più consistente riguarda la località La Pergola lungo via di Giogoli; il dissesto “insiste su due porzioni della banchina stradale del lato di valle, verso il Comune di Firenze, probabilmente innescato e favorito dal passaggio di animali selvatici”. Le ipotesi progettuali per il ripristino fissano interventi di consolidamento e di ricostituzione della banchina, nonché la riasfaltatura del tratto interessato dai lavori.