Primo intervento in corso a Vingone, con un’altalena e uno scivolo in aggiunta all’altalena e ai giochi a molla già esistenti, e l’estensione della pavimentazione di sicurezza; estensione gomma colata colorata a San Giusto, con gioco campana; nuovo scivolo a San Martino.
Riqualificazione e ampliamento di tre aree gioco per bambini nei quartieri e sulle colline di Scandicci, a cura dell’ufficio Ambiente e Verde pubblico dell’Amministrazione comunale. L’investimento complessivo a carico del Comune è di circa 18 mila euro, dai fondi stanziati per la manutenzione di attrezzature ludiche e arredo urbano.
Le aree giochi interessate dagli interventi sono quelle di Martin Luther King nel quartiere di Vingone, dove i lavori sono già iniziati, del giardino Don Bosco tra via Signano, via Amendola e via Barducci a San Giusto, e di San Martino alla Palma nell’area compresa tra l’edificio che in passato ospitava le Poste e il parcheggio pubblico della frazione collinare.
“Giochi, colori, divertimento e ancora più sicurezza per i giochi dei bambini nei nostri giardini pubblici – dice l’assessora all’Ambiente e al Verde pubblico Barbara Lombardini – in aree che andiamo ad ampliare con nuove attrezzature ludiche e l’estensione della pavimentazione di sicurezza e con gomma colata colorata; come già sperimentato in altre aree giochi cittadine e in resedi scolastici, a San Giusto utilizziamo proprio la gomma colorata per creare motivi di fantasia a terra e creare dei veri e proprio giochi, come in questo caso con la classica campana che da una generazione all’altra continua a far divertire i più piccoli. Oltre all’area giochi di Martin Luther King, che praticamente andiamo a raddoppiare, è importante anche il nuovo gioco con mini arrampicata e uno scivolo per i piccoli a San Martino alla Palma. Con questi interventi andiamo verso il completamento del progetto ‘Il gioco si fa bello’, con la sostituzione e la riqualificazione dei giochi in tutti i nostri giardini ”.
Nello specifico ai giardini Martin Luther King a Vingone è già in corso l’intervento di estensione della pavimentazione di sicurezza, dove poi saranno installati uno scivolo e un’altalena, in metallo, che vanno ad aggiungersi ad un’altalena e a due giochini a molla già presenti nell’area.
Ai giardini Don Bosco di San Giusto i lavori sono fissati per la terza settimana di giugno e prevedono la stesura di un fondo di pavimentazione nell’area giochi recintata, dove trascorse due settimane sarà possibile la colata di gomma colorata e la realizzazione del gioco campana.
Tra fine giugno e inizio luglio infine l’installazione di un nuovo gioco per bambini piccoli a San Martino alla Palma, una miniarrampicata con uno scivolo ad altezza limitata.