A carico dei privati che hanno preso possesso dell’ex immobile scolastico, a seguito di un bando di alienazione, anche il rinnovo completo della piazza; le attività delle forze di polizia coordinate dalla Questura di Firenze sono state condotte senza criticità.
Un passo fondamentale verso la riqualificazione completa dell’area di piazza Boccaccio e dell’edificio dell’ex liceo Leon Battista Alberti nel centro cittadino di Scandicci, lunedì 30 ottobre 2023 con l’operazione di sgombero coordinata dalla Questura di Firenze e portata avanti senza criticità, a seguito di segnalazioni di occupazioni abusive saltuarie.
All’operazione di sgombero hanno partecipato Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale di Scandicci e Vigili del Fuoco.
Nella stessa mattina in Comune è stato poi firmato l’atto di compravendita con il soggetto attuatore privato, che a seguito di un bando di alienazione procederà con il recupero urbanistico definitivo dell’intera area e con la realizzazione di opere pubbliche importanti tra cui la riqualificazione completa di piazza Boccaccio.
Per il complesso dell’ex liceo Leon Battista Alberti, che si trova nel centro cittadino nell’area di piazza Boccaccio, le destinazioni d’uso sono residenziale, direzionale, terziaria, commerciale (negozi di vicinato), esercizi di somministrazione, attività artigianali di servizio alla residenza.
“Un luogo importante per la nostra città tornerà ad essere spazio e cuore pulsante della vita della comunità di Scandicci”, ha detto il Sindaco Sandro Fallani, “grazie ad un lavoro sinergico che ha messo al centro la sicurezza dei nostri cittadini e il ripristino della legalità, di pari passo ad una prospettiva futura che porterà alla trasformazione dell’area in un luogo sicuro, bello, riqualificato, ripensato per essere vissuto dai cittadini”.
In base alle previsioni urbanistiche per il complesso dell’ex liceo Leon Battista Alberti è consentita la demolizione degli edifici esistenti, e la realizzazione di un intervento con dimensionamento massimo di 15 mila metri cubi, che tenga conto dei requisiti tecnico costruttivi ed impiantistici contenuti nelle norme regionali in materia di edilizia sostenibile. Il rapporto di copertura degli edifici non deve essere superiore al 40 percento della superficie dell’area. La realizzazione degli interventi è condizionata alla contestuale realizzazione delle seguenti opere pubbliche: spazi per parcheggio ad uso pubblico all’interno del perimetro dell’area di riqualificazione, nella misura minima di 800 metri quadri; riassetto e riqualificazione complessiva di piazza Boccaccio, comprensivi del rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica sulla piazza e sulla viabilità adiacente; realizzazione dell’intervento di manutenzione straordinaria di Casa Bellocci; eventuali ulteriori interventi di interesse pubblico da realizzarsi nelle adiacenze dell’area di riqualificazione, definiti in accordo con l’Amministrazione Comunale.