Martedì 19 marzo intitolazione del giardino di via Caboto a Teresa Sarti e Gino Strada

Si svolgerà alle ore 18 di martedì 19 marzo 2024 e alla presenza del Sindaco Sandro Fallani

Si svolgerà alle ore 18 di martedì 19 marzo 2024 e alla presenza del Sindaco Sandro Fallani l'intitolazione del giardino di via Caboto, a Scandicci, a Teresa Sarti e Gino Strada. Per la cerimonia d'intitolazione è prevista la partecipazione e l'intervento del Gruppo Emegency Firenze

Teresa Sarti Strada è stata una filantropa italiana, cofondatrice con il marito Gino Strada della ONG Emergency, della quale è stata anche prima presidente. Nei quindici anni alla guida di Emergency ha condotto progetti umanitari di cooperazione e sviluppo sanitari finalizzati alla costruzione e gestione di molti ospedali, tra cui un centro cardiochirurgico di eccellenza in Sudan. Pacifista, si spende per l'affermazione dei diritti umani e per la pace. Nel 2007 ha ricevuto il Premio Art.3 "per il suo quotidiano impegno volto a sollevare dal dolore le vittime della guerra e i meno fortunati".

Gino Strada è stato un medico, attivista, filantropo e scrittore italiano, fondatore, assieme alla moglie Teresa Sarti, dell'ONG italiana Emergency. Un'associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che, dalla sua fondazione nel 1994 alla fine del 2021, ha fornito assistenza gratuita a oltre 10 milioni di pazienti in 16 paesi nel mondo.

Le parole del Sindaco di Scandicci, Sandro Fallani: "Dedicare la propria vita al servizio degli altri è un valore che la nostra città deve sempre riconoscere. In particolare, in questo caso, a chi ha dedicato la propria esistenza alla sofferenza altrui operando in scenari di guerra quando gli uomini determinano conflitti e sofferenze. A Teresa Sarti e Gino Strada va il nostro ringraziamento con l’intitolazione di un giardino fisico che vuole ricordarne la memoria e il valore storico dei valori umani che hanno incarnato con un pensiero specifico per le nuove generazioni che lo frequenteranno". 

 

Ultimo aggiornamento: Lun, 18/03/2024 - 11:54