"Cittadino Informato", l'App per rimanere aggiornati sui bollettini della Protezione Civile

"Una App funzionale per conoscere il livello di allerta meteo sul nostro territorio", dichiara l'Assessore Lorenzo Tomassoli 

“Cittadino Informato”, l'App di ANCI Toscana per rimanere sempre aggiornati in tempo reale su comunicazioni ed eventuali bollettini della Protezione Civile. "Dal 2018 il Comune di Scandicci ha aderito al progetto di ANCI Toscana 'Cittadino informato' adottando l'App - dichiara Lorenzo Tomassoli, Assessore con delega alla Protezione Civile - Tale App permette di conoscere il livello di allerta meteo diffuso dal Centro Funzionale della Regione Toscana, le aree di attesa previste dal piano di protezione civile, le associazioni di volontariato convenzionate per la Protezione Civile, le aree a rischio del nostro territorio comunale e nella sezione specifica è possibile conoscere le corrette norme di comportamento da adottare durante l'emissione dell'allerta meteo e in emergenza. Uno strumento che risulta estremamente importante per i cittadini in quanto è altresì possibile ricevere i messaggi informativi e le comunicazioni che l’amministrazione comunale inserisce nell’app, come previsto anche dal codice di protezione civile, e si aggiunge agli strumenti di comunicazione che vengono attivati in emergenza per le notizie di Protezione Civile (sito web, newsletter, canale whatsApp e social)". 

L'App è stata già utilizzata negli ultimi giorni per comunicare l'interruzione di viabilità a causa di frammento caduto da una copertura del sottopasso autostradale e per trasmettere i bollettini delle ondate di calore e le corrette norma di comportamento. L’applicazione è scaricabile gratuitamente ed è disponibile su Google Play, App Store, oppure visitando il sito www.cittadinoinformato.it. Si invitano quindi tutti i cittadini a scaricare l'app per rimanere aggiornati in tempo reale". 

"Si tratta di uno strumento prezioso per cittadini e amministratori, che ormai è stato adottato dalla grande maggioranza dei Comuni toscani, oltre che dalla Regione - ha dichiarato Simone Gheri, direttore di ANCI - L’app è pubblica, gratuita, intuitiva e ‘leggera’ nello smartphone, e nel tempo si è arricchita di contenuti e funzioni. 'Cittadino informato' contribuisce ad avere un sistema di protezione civile all'avanguardia, come è quello toscano: come Anci Toscana ne siamo orgogliosi. E' davvero utile e tutti dovrebbero scaricarla e utilizzarla". 

Per visitare il sito e scaricare la App "Cittadino Informato", clicca qui. 

 

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 30/07/2024 - 10:05