Progetto Mammella ANT, 27 e 30 settembre le visite senologiche con ecografia mammaria

Si conclude con il Progetto Mammella per le donne sotto i 45 anni il ciclo di visite gratuite organizzate da Fondazione ANT per i cittadini e le cittadine di Scandicci

Giunge a conclusione il programma di prevenzione oncologica gratuita che anche quest’anno Fondazione ANT ha organizzato per i cittadini e le cittadine di Scandicci, grazie alla sinergia con l’Amministrazione Comunale e con le aziende del territorio. Venerdì 27 e lunedì 30 settembre, si terranno due giornate di visite senologiche con ecografia mammaria, riservate alle donne sotto i 45 anni. Le visite si terranno presso gli Studi medici di Croce Rossa Italiana in Via Vivaldi 2, a Scandicci, garantendo così a 32 pazienti residenti a Scandicci la possibilità di accedere in modo completamente gratuito a questo importante tipo di prevenzione.

Grazie al sostegno economico e al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Scandicci, al costante sostegno economico di CSO Italia, che ormai da 10 anni è vicino a Fondazione ANT, nonché alla collaborazione del Comitato di Scandicci di Croce Rossa Italiana, si conclude così il ciclo iniziato nel primo semestre con 3 giornate di Progetto melanoma nelle quali sono stati visitati 72 cittadini.

"E' grandissimo il lavoro che ANT fa a livello nazionale, su un tema dove la prevenzione è vitale per ciascuno di noi – ha dichiarato la Sindaca del Comune di Scandicci, Claudia Sereni - Fortissima anche la collaborazione nel nostro territorio dove questo progetto rispecchia una serie di valori essenziali, tra cui quello della collaborazione anche con le aziende private. Aspetto che può segnare davvero la differenza. Cso è un'azienda di grande respiro, leader nel mondo nel proprio settore e sempre aperta alla condivisione della responsabilità sociale e sanitaria anche nel proprio territorio. Questa è la strada vincente: un'alleanza tra pubblico, privato e mondo del terzo settore che uniscono le forze per la lotta contro i tumori". 

“Anche quest’anno i progetti di prevenzione oncologica gratuita in un territorio a noi particolarmente caro sono diventati realtà – ha dichiarato Simone Martini Delegato ANT Firenze –. A Scandicci negli anni abbiamo trovato un terreno particolarmente fertile per le nostre attività, sia dal punto di vista del sostegno delle istituzioni che da quello dell’aiuto da parte di importanti aziende del territorio come CSO Italia. Ringrazio anche il Comitato di Scandicci della Croce Rossa Italiana, che ormai da diversi anni ospita le nostre giornate di visite nei propri studi medici. Ricordo poi che con la prevenzione oncologica gratuita siamo attivi in questo comune fin dal 2014 e con l’assistenza domiciliare gratuita e specializzata per i malati di tumore e le loro famiglie, siamo presenti a Scandicci fin dal 1995”.

Per accedere alle visite di Progetto Mammella per donne sotto i 45 anni è obbligatoria la prenotazione online, dal 19 settembre, a partire dalle ore 10,00. Per registrarsi e prenotarsi occorre andare al ink  https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite/ 

Fin dal 2004 Fondazione ANT ha scelto di affiancare al proprio prezioso servizio gratuito di assistenza medica domiciliare ai malati di tumore anche l’attività di prevenzione oncologica sempre gratuita, rivolta ai cittadini del territorio. Dal 2007 questi progetti sono approdati anche in Toscana con un numero di visite sempre in crescita. Nella nostra regione, nel solo anno 2023, sono stati sottoposti a visita tramite i vari progetti di prevenzione ANT, 3.031 pazienti. Tale attività è necessaria a maggior ragione in un momento come quello che viviamo oggi, in cui le difficoltà economiche e sociali spingono molti a rinunciare alla prevenzione.

Per conoscere tutte le date di prevenzione oncologica gratuita che ogni mese ANT organizza in Toscana e sapere come prenotarsi, è possibile visitare la sezione “visite di prevenzione oncologica” della pagina web ant.it/toscana.

Ultimo aggiornamento: Mer, 18/09/2024 - 09:38