Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente a questo percorso di crescita e cambiamento, per costruire insieme un futuro più equo, sostenibile e sicuro per noi e le generazioni che verranno", ha dichiarato l'Assessore Saverio Mecca
Il Comune di Scandicci è pronto a intraprendere un cammino di trasformazione verso un futuro più sostenibile, resiliente e a misura d’uomo, allineandosi agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Questo programma d’azione globale, sottoscritto già nel 2015 dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, traccia una rotta chiara e ambiziosa per promuovere il benessere delle persone, la tutela del Pianeta e la prosperità condivisa.
L’Agenda 2030 si articola attorno a 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), che comprendono sfide economiche, sociali e ambientali. Per il nostro Comune, ciò significa l’impegno ad aumentare il benessere e la salute degli abitanti e dell’ambiente, ridurre le disuguaglianze, contrastare i cambiamenti climatici e costruire una società inclusiva e pacifica, basata sul rispetto dei diritti umani. Si tratta di un processo che coinvolge ogni cittadino, le imprese locali, le associazioni e l’amministrazione pubblica in un grande progetto collettivo. L’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili rappresenta solo l’inizio di un processo lungo e complesso che porterà, attraverso la partecipazione attiva di tutta la comunità, all’approvazione dell’Agenda 2030 comunale. Tale agenda sarà il faro che guiderà ogni attività, progetto e intervento a Scandicci, coordinandoli secondo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
"Con l’Agenda 2030, il Comune di Scandicci si impegna a dare il proprio contributo alla transizione ecologica globale, favorendo un modello di sviluppo che rispetti le “5P”: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente a questo percorso di crescita e cambiamento, per costruire insieme un futuro più equo, sostenibile e sicuro per noi e le generazioni che verranno", ha dichiarato Saverio Mecca, Assessore del Comune di Scandicci con deleghe a Transizione Ecologica, Rigenerazione Urbana e Agenda Urbana 2030.
Un percorso condiviso verso la sostenibilità
Il Comune di Scandicci è convinto che solo attraverso una partecipazione attiva e consapevole si possano affrontare le sfide globali e locali. Per questo motivo, l'Amministrazione ha avviato un duplice piano d’azione:
- partecipazione a reti esistenti: aderendo a patti e accordi e a reti nazionali e internazionali che promuovono i principi di sostenibilità e resilienza, Scandicci si allinea alle migliori pratiche già in atto in altri contesti.
- Formazione e sensibilizzazione: in parallelo, l'Amministrazione lavorerà per accrescere la consapevolezza e le competenze dei dirigenti, dei funzionari e di tutti i cittadini. La sfida della sostenibilità richiede un’ampia conoscenza dei temi legati al cambiamento climatico, alla resilienza e all’adattamento, ed è nostro compito fare in modo che nessuno sia lasciato indietro in questo percorso.