Per tutta la giornata del 10 ottobre prevista la presenza di quasi 200 banchi
A Scandicci è tempo di Fierone. Giovedì 10 ottobre, per tutta la giornata, come ogni anno sarà allestito nell'ambito della Fiera il mercato che si estenderà da piazza Matteotti fino a via Allende. Prevista la presenza di quasi 200 banchi, tra alimentari e non.
Un'offerta che si aggiunge a quella già presente per i nove giorni di Fiera, organizzata su un’area che si estende per 20.000 metri quadrati con 300 aziende impegnate e i tanti padiglioni lungo il perimetro. Oltre ai tradizionali padiglioni, tra cui “Abitare la casa” per arredo e mobili da circa 5.000 metri quadrati, anche due nuove aree: “Gola Gioconda”, che prende il nome dalla rivista online che la Fiera cura da qualche anno e che si occupa di enogastronomia, con attività, incontri ed eventi per discutere di questo importante settore. E poi “Green Area”, stand curato dall’Amministrazione comunale di Scandicci e incentrato sul tema della sostenibilità che è ambientale, sociale ed economica. Tema portante di questa nuova edizione. Presenti anche i padiglioni “Automotive e mobilità sostenibile”, “Area Expo”, “Il Giardino dello Street Food”, “Macchine agricole, veicoli commerciali e industriali”, e i ristoranti dislocati in tutta l’area fieristica.
Tra gli eventi previsti nella giornata di giovedì 10 ottobre: Dialoghi sulla scienza a cura di Lions Club: "Dalla paleontologia dall'intelligenza artificiale", ore 10 stand delle Associazioni di via Pascoli; alle ore 18, presso la Piazza dello Sport, premiazione delle campionesse olimpiche della Savino Del Bene Volley, presente la sindaca Claudia Sereni.
Le parole d'ordine che caratterizzano l'edizione 2024 della Fiera sono sostenibilità, sicurezza e inclusività.Sostenibilità, con l’impegno della Fiera a ridurre al minimo gli sprechi delle risorse, utilizzare energia da fonti rinnovabili o da tecnologie a basso impatto, minimizzare i rifiuti usando materiali riutilizzabili e riducendo gli imballaggi, raccogliere i rifiuti in modo differenziato per agevolarne il riciclo contrastare lo spreco alimentare, promuovere e incentivare l’uso dei mezzi pubblici a partire dalla tramvia, compensare il più possibile le emissioni di CO2 prodotte con la piantumazione di alberi. Gli allestimenti sono destinati al riuso e i materiali riciclati e riciclabili. Sicurezza, per garantire serenità a tutti i visitatori e un senso di tranquillità diffuso. L’attenzione alla sicurezza di pubblico e lavoratori sarà continua e costante, a partire dall’impiego di personale qualificato e attrezzature certificate previste dalla normativa vigente, fino al fondamentale raccordo tra le Forze dell’Ordine, il personale di sicurezza dell’organizzazione e le Associazioni di Protezione civile e Primo intervento sanitario, lavoro essenziale coordinato dal Comando di Polizia Municipale di Scandicci. Per garantire a tutti altissimi livelli di sicurezza saranno anche impiegate tecnologie innovative per valutare i rischi e prevedere di conseguenza le misure necessarie per gestirli. Inclusività, per una Fiera aperta al rapporto tra i generi e le generazioni, non discriminante e accessibile a tutti in tutte le sue parti. Accessibilità e pensiero inclusivo saranno gli elementi chiave, per arrivare all’obiettivo della partecipazione attiva e soddisfacente di tutti i pubblici, senza alcuna discriminazione: dalla realizzazione di percorsi fruibili da tutti alla diffusione della cultura dell’inclusività con appuntamenti dedicati all’interno del programma. L’obiettivo è quello di consentire a chiunque, indipendentemente dalle sue abilità ed esigenze specifiche, di conoscere, accedere e interagire attivamente con la Fiera e le sue attività, vivendo un’esperienza piacevole, appagante e soddisfacente in condizioni di comfort e sicurezza.