Uno alla Bilbioteca comunale in via Roma e l'altro presso la sede dello Spi Cgil in via Ugo Foscolo
Parte a Scandicci l'attivazione di due sportelli per formare e supportare i cittadini che hanno meno dimestichezza con le nuove tecnologie. Un "Punto digitale facile" sarà attivato alla Biblioteca comunale in via Roma 38/A, il secondo nella sede dello Spi Cgil in via Ugo Foscolo 9. Per quanto riguarda la Biblioteca, sarà presente un operatore che riceve su appuntamento per fornire assistenza e aiutare nell’utilizzo dei servizi on line della pubblica amministrazione. Per appuntamenti, telefonare allo 055/7591860-861. Il servizio sarà attivo dal 21 ottobre ogni martedì dalle 15 alle 19 e ogni giovedì dalle 9,30 alle 13,30.
Il Comune di Scandicci è intenzionato a promuovere azioni da parte delle associazioni del territorio finalizzate a facilitare e incrementare le competenze digitali necessarie a fruire dei servizi da parte del numero più ampio possibile di cittadini. Il servizio è offerto dalla Regione Toscana grazie alla sottoscrizione di un accordo con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e fornito da ETS Centro Lavoro Informazione Formazione e Educazione (L.I.F.E.), che ha richiesto al Comune di Scandicci la partnership al fine della promozione del servizio.
Oltre a quello della Biblioteca, l'altro punto digitale è stato individuato presso lo Spi Cgil (via Ugo Foscolo 9) e riceve il mercoledì mattina dalle 9 alle 13, sempre su appuntamento che si può prendere telefonando al seguente numero: 3403878727.
"Il progetto - afferma l'assessore all'Innovazione Lorenzo Tomassoli - dà continuità di un servizio che avevamo in Biblioteca, il doppio sportello rafforza la capacità di dare supporto ai cittadini sull'uso degli strumenti di identità digitale. Adesso ancora di più in previsione dell'attivazione di IT Wallet (previsione operatività completa dal 2025) che tramite l'APP IO permette di archiviare in formato digitale documenti personali di diverso genere, come ad esempio patente, carta di identità e tessera sanitaria".