Oltre 300mila visitatori alla Fiera 2024. La sindaca Sereni: "Un evento che testimonia il dinamismo del nostro territorio"

Migliaia poi le persone che hanno preso parte al weekend dedicato al gioco in scatola inclusivo e intergenerazionale realizzato da Lucca Comics & Games e sostenuto da Unicoop Firenze e dal Comune di Scandicci

Oltre 300mila visitatori, con punte di presenze nei due fine settimana, per l'edizione 2024 della Fiera di Scandicci, che quest'anno è tornata nel suo luogo tradizionale avvicinandosi a piazza Togliatti e lungo la rete tramviaria. Un evento nel segno della sostenibilità e dell'inclusività, che ha visto anche l'allestimento in piazzale della Resistenza di un grande Villaggio dello Sport totalmente rinnovato rispetto al passato. Tantissime le presenze allo stand della Federazione ciclistica italiana: sono stati  in tutto 1.050 i bimbi che nella settimana delle Fiera hanno voluto provare la bici per avere il diploma di ciclista. Altri 300 giovani si sono cimentati nell'arrampicata della parete allestita in piazzale della Resistenza. Moltissime poi le realtà che hanno animato lo stand delle associazioni del territorio in via Pascoli, che ha anche ospitato eventi come l'incontro con l'assessore Leonardo Marras sul tema del futuro del settore del distretto della moda. Grande novità è stata "Ludo in Fiera", il weekend dedicato al gioco in scatola inclusivo e intergenerazionale realizzato da Lucca Comics & Games e sostenuto da Unicoop Firenze e dal Comune di Scandicci: alla due giorni  a ingresso libero, realizzata grazie al contributo di 60 volontari, hanno preso parte circa 3mila persone e una ventina di associazioni.
"La Fiera - afferma la sindaca Claudia Sereni - è la testimonianza del forte dinamismo e della vivacità che anima il nostro territorio. Un dinamismo che sa tenere insieme la città intorno al tema del lavoro, che fa vivere il territorio con elementi di festa, di socialità, d'impegno collettivo per riuscire a fare da 158 anni un evento popolare come questo. Un evento che attira l'interesse di oltre 300.000 persone, che cercano prodotti ma anche divertimento, cercano incontri ed esperienze, con aziende che vengono da tutta Italia e che aspettano questo appuntamento annuale per fare business ma anche per ritrovarsi con la nostra comunità e il nostro pubblico metropolitano e regionale".
"Noi – aggiunge Sereni - ci siamo approcciati in corsa a questa edizione, dopo neanche quattro mesi dall'insediamento della giunta, ma abbiamo cercato di dare un nostro segno. Lo abbiamo fatto puntando sulle politiche ambientali, e quest'anno ci è stata assegnata la certificazione Ecoevents Legambiente, riconoscendo questo come un evento ecologico e sostenibile. E lo abbiamo fatto tornando a guardare verso l'asse Resistenza Togliatti, creando una piazza dello sport e del gioco che potesse offrire alle famiglie occasioni di esperienze organizzate, inclusive, educative, divertenti, grazie al nuovo allestimento di piazza Resistenza e alla collaborazione che vorremmo diventasse stabile e non solo legata a questo evento di Lucca Comics &  Games, che ha visto la partecipazione di tantissime associazioni e di 3.000 giocatori di tutte le età". "La Fiera in sostanza ci rappresenta - ha concluso la sindaca -, vive e cambia con noi nell'arco della storia e in queste 158 edizioni è cambiata molto. La vera sfida per noi è l'edizione del futuro a cui inizieremo a lavorare presto. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e tutti coloro che l'hanno resa possibile".
"Siamo estremamente soddisfatti del successo ottenuto da Scandicci Fiera 2024 – afferma il vicesindaco di Scandicci Yuna Kashi Zadeh -. In nove giorni abbiamo accolto migliaia di visitatori confermando ancora una volta l'importanza e il valore di questo appuntamento per la nostra comunità e per tutto il territorio. Ma il successo della Fiera non è solo una questione di numeri. È anche il frutto di un dialogo costante con i cittadini. Guardiamo quindi al futuro con entusiasmo e determinazione. Vogliamo che la Fiera continui a essere un luogo di incontro e scambio, capace di adattarsi e crescere insieme alla città, inserendo sempre più elementi innovativi e sostenibili. In questo percorso, il confronto con i cittadini sarà sempre un pilastro fondamentale, perché è insieme a loro che costruiremo la Scandicci del futuro, una città dinamica, aperta e attenta ai bisogni di tutti". Un ringraziamento sentito – dice ancora - va a tutti coloro che hanno reso possibile questo grande risultato: gli organizzatori, le aziende partecipanti, le associazioni, le forze dell’ordine, i volontari, e tutti coloro che hanno contribuito a fare della Fiera un evento sicuro, inclusivo e innovativo. Senza il loro impegno e la loro passione, non avremmo potuto raggiungere questi traguardi".
Oltre ai tradizionali padiglioni, questa edizione è stata l'occasione per inaugurare anche due nuove aree: “Gola Gioconda”, che prende il nome dalla rivista online che la Fiera cura da qualche anno e che si occupa di enogastronomia, con attività, incontri ed eventi per discutere di questo importante settore. E poi “Green Area”, stand curato dall’Amministrazione Comunale di Scandicci e incentrato sul tema della sostenibilità che è ambientale, sociale ed economica. Qui si è tenuto l'incontro per la presentazione del nuovo pronto soccorso dell'ospedale di Torregalli ed è stata presentata in anteprima la cargo-bike la cui produzione è prevista nel piano industriale messo a punto dai lavoratori per la reindustrializzazione dell'ex Gkn.  La Fiera è stata anche l'occasione per il Comune di consegnare un riconoscimento speciale alla Savino Del Bene Volley e le sue campionesse olimpiche.

Ultimo aggiornamento: Gio, 17/10/2024 - 09:35