L'evento, introdotto dall'assessore Salvatore Saltarello, sabato 23 novembre
Sabato 23 Novembre alle 10 si terrà presso il Castello dell'Acciaiolo a Scandicci l'incontro “Il Cambiamento della Città nel Segno dello Sport”. L’evento sarà un'occasione per parlare della tendenza mondiale a trasformare le città per renderle più orientate allo sport, adottando un approccio che integri ambiente, sostenibilità e urbanistica sportiva. Si promuove così uno stile di vita più sano tra i cittadini, contribuendo anche al miglioramento della qualità dell'ambiente urbano. L’iniziativa è organizzata e patrocinata dal Comune di Scandicci, dalla Città Metropolitana di Firenze e da Uisp Comitato di Firenze.
Si parlerà di ambiente, sostenibilità e urbanistica sportiva. Nel dettaglio, sul fronte della sostenibilità si affronterà il tema della creazione di infrastrutture verdi incorporate nei piani urbanistici, creando parchi, piste ciclabili e percorsi pedonali che promuovono l'attività fisica, in modo da offrire alla cittadinanza opportunità per lo sport e il tempo libero, migliorando anche la qualità dell'aria. Sul piano dell'urbanistica sportiva, la pianificazione si concentra sulla creazione di spazi accessibili a tutti, indipendentemente dall'età o dalla capacità fisica. Questo include la costruzione di impianti sportivi multifunzionali e l'integrazione di attrezzature per l'attività fisica nei parchi pubblici. L'integrazione dello sport nella vita urbana quotidiana ha dimostrato di avere effetti positivi sulla salute pubblica, riducendo l'incidenza di malattie croniche come l'obesità e il diabete. Inoltre, la presenza di spazi verdi e impianti sportivi migliora il benessere mentale e sociale dei cittadini. Il cambiamento della città nel segno dello sport rappresenta una visione sostenibile dello sviluppo urbano, che punta a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a preservare l'ambiente per le future generazioni.
L'evento sarà introdotto da Salvatore Saltarello, assessore allo Sport del Comune di Scandicci. Saluti iniziali di Marco Ceccantini, presidente Uisp comitato di Firenze. Interverranno Claudia Sereni, sindaca di Scandicci, Marco Gamannossi, vicepresidente Uisp comitato di Firenze, Giuseppe De Luca, ex direttore del dipartimento di architettura dell'Università di Firenze, Alberto Formigli Uisp Comitato di Firenze e Stefano Bertocci, Dipartimento di Architettura Università di Firenze. "Dopo la festa dello sport, evento dove le società sportive si sono presentate alla città - afferma l'assessore Saltarello -, arriva questo seminario, che è importante perchè mostra come nella nostra idea di sport Scandicci possa essere configurata come un impianto a cielo aperto, con playground che arrichiscano i parchi e strutture collegate tra di loro e vicino alle famiglie".