Domenica 1 dicembre quarto appuntamento della stagione concertistica del Centro Arte Vito Frazzi

Si esibiranno quattro giovanissimi musicisti del Conservatorio Cherubini di Firenze. Il duo Allegra Britton e Viola Poloni, violoncello e pianoforte e il duo Alexander Sardon Trampus e Tiziano Francisci violino e pianoforte

Quarto appuntamento, domenica 1 dicembre, della LXVII stagione dei concerti del Centro Arte Vito Frazzi, patrocinata dal Comune di Scandicci. Alle 11, nella sala consiliare “Orazio Barbieri” del Comune di Scandicci, il concerto avrà per protagonisti quattro giovanissimi musicisti del Conservatorio Cherubini di Firenze. Il duo Allegra Britton e Viola Poloni, violoncello e pianoforte e il duo Alexander Sardon Trampus e Tiziano Francisci violino e pianoforte. Verranno eseguite due opere importanti del repertorio cameristico con pianoforte composte nel tardo ‘800, negli stessi anni, la Sonata di Eduard Grieg per violoncello e pianoforte e la Sonata di Johannes Brahms op. 78 per violino e pianoforte.

Viola Poloni ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni presso la Scuola di Musica "A. Colletti", dove ha seguito corsi di coro, composizione e improvvisazione con il professor Luciano Borin. Ha frequentato il liceo Musicale "G. Marconi" di Conegliano e ha conseguito il diploma Atcl with distinction del Trinity College London. Dal 2021, ha seguito un corso di Perfezionamento Pianistico all'Accademia MusicaFelix di Prato con la professoressa Alessandra Ammara, con la quale sta proseguendo gli studi al Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha partecipato a masterclass di pianoforte e musica da camera con vari maestri e ha suonato in numerosi eventi, ottenendo il Terzo Premio al Concorso pianistico Città di Albenga nel 2021.ù

Britton, nata a Firenze nel 2005, ha iniziato lo studio del violoncello a sei anni presso la Scuola di Musica di Fiesole con Vincenzo Brunelli. Ha proseguito gli studi pre-accademici sotto la guida di M. Chen e F. Burchietti, seguendo anche corsi di quartetto e musica da camera. Dal 2022/23, è allieva di V. Ceccanti al Conservatorio Cherubini, dove frequenta il percorso accademico di violoncello e fa parte della classe di musica da camera di D. De Santis. Ha partecipato a masterclass di violoncello con rinomati maestri e ha vinto borse di studio e premi in concorsi nazionali. Ha suonato come solista in vari eventi prestigiosi.

Alexander Sardon Trampus, nato in Slovenia nel 2007, ha iniziato gli studi musicali a Milano e lo studio del violino a tre anni. Ha studiato all'Accademia di Ljubljana e, nel 2022, è stato ammesso con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e ha frequentato masterclass con rinomati maestri. Si è esibito in vari concerti in Italia e all'estero, ottenendo riconoscimenti per le sue doti tecniche e interpretative.

Tiziano Francisci, nato a Firenze, ha iniziato a studiare pianoforte a cinque anni presso la Scuola di Musica di Scandicci. Ha proseguito gli studi con vari maestri e ha frequentato l'Accademia di musica Stefano Strata di Pisa, dove è stato considerato uno degli allievi di eccellenza. Attualmente, studia al Conservatorio Cherubini di Firenze, sotto la guida di Alessandra Ammara per lo sviluppo solistico e di Daniela De Santis per la musica da camera.

Ultimo aggiornamento: Gio, 28/11/2024 - 11:27