![](https://servizi-scandicci.055055.it/sites/www.comune.scandicci.fi.it/files/styles/img-eventi/public/immagini/3e2024e6-688a-49b2-b6fe-ef4033907dca.jpg?itok=rPQSmh4C)
Laboratori per le scuole in occasione dell'esposizione delle opere di Sergio Staino
Laboratorio "A scuola di satira", rivolto agli studenti delle scuole primarie di Scandicci. L'incontro, a cura di Laura Vaioli, si è svolto mercoledì 5 febbraio nei locali del Castello dell'Acciaiolo, in concomitanza con la mostra "Sergio Staino – L'arte di vivere tra satira e impegno", in programma fino al 2 marzo. Presente anche l'assessora alla Pubblica istruzione Fiorenza Poli.
Tra gli obiettivi dell'attività, far conoscere la satira come forma di espressione di protesta artistica e sociale, introdurre lo stile e il lavoro di Sergio Staino, con un focus sul personaggio di Bobo. Stimolare la creatività attraverso il disegno e la narrazione visiva, e ancora promuovere il pensiero critico in modo leggero e divertente stimolando a riflettere su temi sociali (ad esempio ambiente, amicizia, tecnologia). Agli alunni è stato spiegato che cos'è la satira, e le sue origini risalenti all'antica Grecia e all'antica Roma, poi, sotto la guida di Laura Vaioli, si sono cimentati nella creazione di una vignetta satirica. Il prossimo laboratorio è previsto il 12 febbraio.
Chi è Laura Vaioli: nata e cresciuta a Firenze, dove si è laureata in Filosofia. Dopo una pluriennale esperienza nel settore del marketing e della comunicazione, oggi è alla direzione di TheSign Academy. Nel tempo libero dipinge e realizza oggetti per la divulgazione culturale in chiave pop. Ama ragionare e dialogare con persone di tutte le età, perciò ha scritto e illustrato il libro Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi (Salani, 2020), dove racconta, spiega e gioca con alcuni dei più grandi filosofi in modo che anche i più giovani possano divertirsi a conoscerli. Sempre per Salani ha scritto anche, nel 2021, I mostri di Dante e I miti greci e noi nel 2022. Ha illustrato nel 2024 la sezione ragazzi della mostra Vivian Maier Unseen alla reggia di Monza. Dal 2024 cura l’immagine dei Musei delle Illusioni di San Marino e Verona. Ha realizzato per il Comune di Firenze la campagna “Non è una questione di genere” all’interno della programmazione del Festival dei Diritti del 2022. E' curatrice dell'esposizione delle opere di Staino all'Acciaiolo.