L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla Cultura della Memoria, assieme all’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia Anvgd e all’Istituto superiore Sassetti Peruzzi, al fine di ricordare le vittime delle foibe e le decine di migliaia di esuli.
Con la Legge 30 marzo 2004 n.92, “la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
La data del 10 febbraio è stata scelta per ricordare il giorno in cui a Parigi, nel 1947, venne firmato il Trattato di Pace in conseguenza del quale venne sancita la cessione di buona parte delle Venezia Giulia alla Jugoslavia di Tito, e l’abbandono di numerose città della sponda orientale dell’Adriatico da parte della popolazione che vi abitava.
Per celebrare questa occasione, l’assessorato alla Cultura della Memoria, in collaborazione con l’Anvgd (Associazione Venezia Giulia e Dalmazia) e l’Istituto d’Istruzione Superiore Sassetti Peruzzi, promuove un evento web con letture e testimonianze sui canali social del Comune di Scandicci, a cura di Daniela Velli, esule di II generazione, e Claudio Bronzin, esule da Pola e superstite della Strage di Vergarolla, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore Sassetti Peruzzi.
Nell’ambito del programma per il Giorno del Ricordo 2022 sono state organizzate anche iniziative nelle scuole cittadine.
“Undicesimo comandamento: non dimenticare”, attività di sensibilizzazione per gli studenti a cura di Daniela Velli.
Per le classi dell’Istituto “Sassetti Peruzzi” il progetto “Un confine difficile. L’alto Adriatico nel Novecento”.
Per alunni e studenti dell’istituto comprensivo Altiero Spinelli il progetto "Parole e Musica tra Storia e Memoria" in collaborazione con la docente Beatrice Raveggi.
Da quest'anno la rappresentante dell'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia Anvgd Daniela Velli fa parte del Comitato Permanente della Memoria del Comune di Scandicci, presieduto dalla Presidente del Consiglio Comunale Loretta Lazzeri.