Martedì 10.5 Messa solenne presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori presso la propositura di Santa Maria (ore 11), Messa alla grotta di San Zanobi a Casignano (16), merenda e festa in piazza Resistenza (16,30) e Corteo storico per le vie cittadine (21,30).
Scandicci torna a celebrare il giorno del patrono San Zanobi, martedì 10 maggio 2022, con un programma di iniziative da sabato 7.5 a domenica 15.5, organizzate dall’Associazione San Zanobi in collaborazione con Humanitas Scandicci, Misericordia Lastra a Signa sezione Scandicci, Cui I Ragazzi del Sole, Angeli del Bello, Spingi La Vita, La Racchetta e Proloco San Vincenzo a torri e Colline Scandiccesi, con il contributo di vari sponsor e il patrocinio del Comune di Scandicci.
Martedì 10 maggio 2022 Messa solenne presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori presso la propositura di Santa Maria (ore 11), Messa alla grotta di San Zanobi a Casignano (16), merenda e festa in piazza Resistenza (16,30) e Corteo storico per le vie cittadine (21,30).
Il ricavato dei festeggiamenti di San Zanobi 2022 sarà devoluto all’Associazione Unici che sostiene la ricerca dedicata alla cura delle malattie genetiche rare e al supporto delle famiglie dei malati.
Di seguito il programma completo delle iniziative per San Zanobi 2022.
Sabato 7 maggio - “Sulla Via di San Zanobi”, passeggiata con partenza alle 8,30 da piazza Kennedy ed arrivo alle 18 a Vingone con sosta alla grotta e alla Chiesa di San Zanobi a Casignano (pranzo a sacco, necessaria la prenotazione al 3383952439).
Concorso “Il Carnevale che vorrei”, Mostra dei lavori dei bambini delle scuole elementari presso l’auditorium del Castello dell’Acciaiolo da sabato 7 a martedì 10 maggio; sabato 7 maggio alle 16 premiazione dei vincitori.
Presentazione del libro “Bambino 23. La storia ed i sogni di Brando” di Stefano Buttafuoco alle 18 al Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti, 58 ) con la partecipazione dell’autore e di Andrea Pacini, presidente dell’Associazione Spingi la Vita.
Domenica 8 maggio - Biciclettata di San Zanobi per i quartieri di Scandicci, seconda edizione; partenza alle 09,30 dal giardino del Teatro Aurora ed arrivo in piazza della Resistenza.
Martedì 10 maggio, San Zanobi – Alle 10,30 corteo istituzionale da piazza della Resistenza alla Propositura di Santa Maria a Scandicci in piazza Cioppi.
Alle 11 Messa solenne presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo della Diocesi di Firenze, alla presenza delle istituzioni civili e militari della città presso la Propositura di Santa Maria a Scandicci.
Alle 16 Santa Messa alla grotta di San Zanobi a Casignano celebrata da Don Giovanni Momigli, Vicario di Scandicci.
In piazza Resistenza per l’intero pomeriggio merenda presso stand enogastronomici delle Associazioni di volontario; il ricavato è devoluto in beneficenza; alle 16,30 animazione per bambini con Marcello Bianchi ed Alessandro Masti, alle 17,30 esibizione del Mago Bambi e del Mago delle Bolle (D’Artagnan).
Alle 21,30 corteo storico per le vie cittadine da piazza Cioppi a piazza della Resistenza, con la partecipazione di Sette Regole Equitazione e del Corteo della Repubblica Fiorentina e dei Bandierai degli Uffizi, con esibizione finale in piazza della Resistenza all’arrivo del corteo; ilercorso: piazza Cioppi, piazza Benini, via San Bartolo in Tuto, via Monti, piazza Togliatti, via Pascoli, piazza della Resistenza.
Venerdi 13 maggio – Alle 21,15, al Teatro Aurora, spettacolo teatrale della Compagnia Mald’estro “La Mandragola”, regia di Alessandro Calonaci (sostituisce lo spettacolo "Stenterello e la sepolta viva" annunciato precedentemente).
Sabato 14 e domenica 15 maggio in piazza della Resistenza - Festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dell'associazione La Racchetta con convegni, musica dal vivo e stand enogastronomici.