Sabato 20 maggio alle 11 al Castello dell’Acciaiolo “Apoidei segnale di biodiversità” nell’ambito della 72ore di Biodiversità.
Una settimana di eventi per conoscere le ultime novità e approfondire i temi della bonifica, sicurezza idraulica, gestione e tutela degli habitat fluviali: è la Settimana della Bonifica organizzata ogni anno a livello nazionale da ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Bonifica e di Irrigazione) e sui territori da ciascuno dei consorzi di bonifica d’Italia.
Per il Medio Valdarno questo il calendario degli appuntamenti:
Rinviata causa previsioni di maltempo l’inaugurazione del nuovo sistema di laminazione della Bassa Val di Pesa a Bramasole, Montelupo Fiorentino prevista per sabato 13 maggio, “ma l’intenzione è di recuperarla presto, in uno dei prossimi finesettimana, per non perdere un appuntamento di conoscenza e socialità nell’ambito del Contratto di Fiume della Pesa”, come spiegano gli organizzatori.
Domenica 14 maggio 2023 dalle 9 a Pistoia “Fortezza d’Acqua: incontriamoci alla Fortezza di Santa Barbara di Pistoia”, una mattina con visite guidate a cura del Consorzio di Bonifica e UNIFI-SAGAS alla mostra Fortezza d’Acqua, osservazione dei nidi di aironi insieme a LIPU Pistoia e molto altro, grazie all’apertura domenicale della Fortezza della Direzione Regionale Musei della Toscana (orario 8,30 – 13,30)
Martedì 16 maggio 2023, alle 9,30 al Teatro Puccini Firenze “Cronisti in classe… a Firenze!”, premiazione delle classi partecipanti al progetto giornalistico promossa dal quotidiano La Nazione con il contributo di ANBI Toscana.
Giovedì 18 maggio 2023, alle 11 al Centro Commerciale I GIGLI Firenze, “I lavori per la sicurezza idraulica di una delle zone più produttive della Toscana”, conferenza stampa di presentazione dei lavori conclusi e in avvio sul torrente Marina.
Venerdì 19 maggio 2023, dalle 9 a Castelletti, Signa, “World Bee Day / Giornata Mondiale delle Api”, con gli alunni delle scuole del territorio nella cassa di Castelletti per attività e laboratori con i ricercatori UNIFI che spiegheranno caratteristiche e importanza degli insetti impollinatori. Da lì, si raggiunge a piedi l’impianto idrovoro per l’inaugurazione della nuova cassa di espansione.
Sabato 20 maggio 2023, alle 11 al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci “Apoidei segnale di biodiversità”, nell’ambito della Alla 72 ore di Biodiversità a Scandicci un approfondimento dei progetti sperimentali del Consorzio di Bonifica e Dipartimento di Biologia-UNIFI.
A cura del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno