Adeguamento sicurezza scuole e efficientamento energetico, sostituite oltre 880 lampade di emergenza e plafoniere dagli operai del Comune

Operai del Comune al lavoro

I lavori alle scuole hanno riguardato anche tutte le lampade esterne agli asili nido; in totale nel 2020 gli 11 operai del settore Manutenzioni hanno effettuato oltre 3000 interventi.

Oltre seicento lampade di emergenza delle scuole sostituite per l’adeguamento alle normative di sicurezza, assieme a 280 nuove plafoniere montate alla primaria Marconi per l’efficientamanto energetico dell’impianto. Gli interventi, che oltre alla Marconi hanno interessato i plessi delle primarie Gabbrielli e Pettini, delle secondarie di primo grado Rodari e Spinelli, delle materne statali Turziani, Sturiale, Montalcini, del nido Staciaburatta e del servizio comunale 1-6 Ciari, sono stati effettuati dagli operai del servizio Manutenzioni del Comune. Le plafoniere per l’efficientamento energetico dell’impianto elettrico sono state sostituite anche nel salone principale della scuola primaria Pettini di via della Pieve, mentre per quanto riguarda l’illuminazione esterna dei plessi le squadre delle Manutenzioni del Comune hanno provveduto anche alla sostituzione di tutte le lampade degli asili nido.

“La cura e la manutenzione puntuale delle nostre scuole, così come di tutto il patrimonio pubblico cittadino, sono fondamentali per mantenere nelle migliori condizioni possibili le strutture che appartengono a tutti noi – dice il Vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Andrea Giorgi – ogni giorno gli operai del Comune svolgono un’opera non sempre visibile ma preziosissima, fatta di attenzioni e di mestiere, in tutti i nostri edifici e nei luoghi cittadini. Gli interventi nelle scuole hanno il valore aggiunto di migliorare ancora di più la qualità degli ambienti dove alunni, studenti e docenti svolgono le loro attività didattiche”.

Un lavoro quotidiano e articolato, quello degli operai del servizio Manutenzioni del Comune, che riguarda le attività più varie. Solo nel 2020 gli 11 addetti del settore hanno eseguito oltre tremila interventi negli edifici e lungo la rete viaria cittadina: di questi, la maggior parte hanno riguardato attività di falegnameria, idraulica, riprese stradali, lavori a impianti elettrici e interventi dei fabbri.

Ultimo aggiornamento: Lun, 14/12/2020 - 19:15