Alla presentazione parteciperanno Claudia Sereni, Sindaca del Comune di Scandicci, insieme agli ex sindaci Giovanni Doddoli, Simone Gheri e Sandro Fallani. Introdurrà Barbara Salotti, direttrice della Biblioteca di Scandicci, e sarà presentel'ideatore della mostra Luigi Leoni
Una mostra per documentare i cambiamenti dei confini della comunità di Scandicci. L'appuntamento è per giovedì 25 luglio 2024, alle ore 18, alla Biblioteca di Scandicci in via Roma 38/a. Alla presentazione parteciperanno Claudia Sereni, Sindaca del Comune di Scandicci, insieme agli ex sindaci Giovanni Doddoli, Simone Gheri e Sandro Fallani. Introdurrà Barbara Salotti, direttrice della Biblioteca di Scandicci, e sarà presentel'ideatore della mostra Luigi Leoni.
In occasione del 250mo anniversario dalla riforma comunitativa voluta dal Granduca Pietro Leopoldo che modificava l'organizzazione e il funzionamento delle comunità toscane, questa mostra vuol documentare i cambiamenti dei confini della comunità di Scandicci. L’elaborazione delle mappe è frutto del decennale lavoro del concittadino Luigi Leoni che, dotato di zaino, scarponi e falcetto, carte alla mano, ha percorso a piedi i limiti del territorio comunale ricercando i sentieri disegnati dagli agrimensori al servizio dei granduchi di Toscana, ora conservate negli archivi.