Biblioteca di Scandicci, il 25 luglio inizia la mostra "Confini" sui cambiamenti della nostra comunità

Alla presentazione parteciperanno Claudia Sereni, Sindaca del Comune di Scandicci, insieme agli ex sindaci Giovanni Doddoli, Simone Gheri e Sandro Fallani. Introdurrà Barbara Salotti, direttrice della Biblioteca di Scandicci, e sarà presentel'ideatore della mostra Luigi Leoni

Una mostra per documentare i cambiamenti dei confini della comunità di Scandicci. L'appuntamento è per giovedì 25 luglio 2024, alle ore 18, alla Biblioteca di Scandicci in via Roma 38/a. Alla presentazione parteciperanno Claudia Sereni, Sindaca del Comune di Scandicci, insieme agli ex sindaci Giovanni Doddoli, Simone Gheri e Sandro Fallani. Introdurrà Barbara Salotti, direttrice della Biblioteca di Scandicci, e sarà presentel'ideatore della mostra Luigi Leoni. 

In occasione del 250mo anniversario dalla riforma comunitativa voluta dal Granduca Pietro Leopoldo che modificava l'organizzazione e il funzionamento delle comunità toscane, questa mostra vuol documentare i cambiamenti dei confini della comunità di Scandicci. L’elaborazione delle mappe è frutto del decennale lavoro del concittadino Luigi Leoni che, dotato di zaino, scarponi e falcetto, carte alla mano, ha percorso a piedi i limiti del territorio comunale ricercando i sentieri disegnati dagli agrimensori al servizio dei granduchi di Toscana, ora conservate negli archivi.

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 19/07/2024 - 09:28