Biblioteca di Scandicci, l'11 settembre la "Notte Magica"

Gli interventi di ammodernamento e una nuova "area giovani" aperta a tutti 

Torna la Notte Magica alla Biblioteca di Scandicci. L'appuntamento è per mercoledì 11 settembre 2024 dalle ore 21 alle 23, ingresso libero, per un evento imperdibile. La Notte Magica è una iniziativa della Biblioteca di Scandicci, organizzata fin dal 2026 a metà settembre. Segna il passaggio tra la chiusura delle attività estive e l'avvio di quelle autunnali organizzate in funzione della riapertura dell'anno scolastico.

Protagonisti di favole e albi illustrati, del mito e dei bestiari medievali, supereroi nei fumetti e cartoon, gli animali, veri o fantastici, amici o temibili nemici, sono una costante presenza nella vita dell'uomo e popolano da sempre i racconti più belli e segnanti della storia comune. Il nostro sarà un safari unico, un'occasione speciale per esplorare,
giocare, ascoltare, vedere e interagire con i vari personaggi bestiali nel più stravagante ecosistema letterario: la biblioteca.

Una nuova "area giovani" e tante altre novità  - La Biblioteca di Scandicci quest'anno ha festeggiato i 15 anni dalla inaugurazione nella nuova sede e da poco è stata interessata da un importante intervento sulla segnaletica e sugli arredi. Molte aree sono state attrezzate in maniera più consona adattandole alle situazioni che cambiano e che sono in continua evoluzione. L'attenzione è stata rivolta al pubblico giovanile, con l'inserimento di una nuova area realizzata nel soppalco al primo piano. Questa "Area giovani" si inserisce in mezzo alle due già presenti (ragazzi e adulti), e tutti così potranno trovare un'area appositamente allestita per loro sia per lo studio, che per il relax. Sono cinque i tavoli elettrificati per lo studio per un totale di 24 posti, divisi da pannelli fonoassorbenti su ruote, in modo da poter essere utilizzati a piacimento nel caso di studio collettivo. Ma in questa area c'è un'area per il relax: attraverso un sapiente gioco di utilizzo degli spazi sono state realizzate due nicchie dotate di librerie a semicerchio, tavolini tondi e poltrone comode dove poter affondare, leggere, chiacchierare. Le librerie ospitano i libri del concorso Libernauta, il progetto di educazione alla lettura rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni che ha reso famosa la Biblioteca di Scandicci in tutta Italia.

La mediateca è stata spostata nel corridoio sud, ricongiungendo i dvd ai libri che parlano di cinema, musica e teatro. Nuove sedie ergonomiche sono state acquistate per permettere agli utenti di poter partecipare a incontri, presentazioni, progetti collettivi nelle aree della narrativa al piano terra e le novità non mancano nemmeno per la sezione ragazzi, quella amata dai più piccoli: anche per loro sono stati acquistate nuovi carrelli portalibri, nuove scaffalature e pannelli fonoassorbenti colorati adatti per assorbire i rumori. I visitatori potranno accorgersi che le novità non finiscono qui anche soltanto affacciandosi nell'ingresso della biblioteca, dove, oltre ad un espositore a parete per tutte le riviste, è stata costituita un'area espositiva con griglie e bacheche per esporre i pezzi rari e le curiosità che in archivio e in biblioteca sono conservate su questo territorio e sulla comunità che lo anima.

La Biblioteca di Scandicci è una biblioteca vivace molto amata e vissuta dalla popolazione tutta. Nel corso del 2024 si avvia infatti a superare i numeri del 2019 (precovid), con una media di più di 350 presenze giornaliere e più di 75.000 prestiti annui.
 

Ultimo aggiornamento: Lun, 26/08/2024 - 11:14