La formazione è finanziata con i fondi del Mibact, dopo il primo posto in graduatoria nazionale del progetto di biblioteche inclusive presentato dai Comuni di Calenzano, capofila, Scandicci, Sesto Fiorentino e Lastra a Signa.
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Illustrazione di storie sul libri tattili o albi illustrati in simboli che si terrà da marzo a maggio 2022 presso la Biblioteca di Scandicci, per un totale di 20 posti. Si tratta di una delle attività organizzate nell’ambito del progetto intercomunale di inclusività “Biblioteca per tutti sensi”, presentato nei mesi scorsi dai Comuni di Calenzano, capofila, Scandicci, Sesto Fiorentino e Lastra a Signa, che ha ottenuto un finanziamento di 50 mila euro dal Mibact per essersi piazzato al primo posto in graduatoria nazionale nell’ambito del bando “Lettura per tutti” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il progetto prevede attività e l’acquisto di materiale a favore di persone ipovedenti, cieche, sorde, con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità cognitive. In parallelo al Corso di Illustrazione presso la Biblioteca di Scandicci, sono stati organizzati un Corso di Traduzione presso la biblioteca CiviCa di Calenzano e un Corso di scrittura che invece si tiene a Sesto Fiorentino.
La formazione presso Scandicci è in programma nei giorni 8, 15, 22, 29 marzo, 5, 12, 19 aprile e 17 maggio dalle 17 alle 19 per un totale di 20 posti; per iscriversi è necessario compilare il form https://forms.gle/CnE8f6aY6XnmFa6AA . Il Corso di Traduzione si terrà invece presso CiviCa, Biblioteca di Calenzano, nei giorni 15, 22, 29 marzo e 26 aprile, dalle 17 alle 19; per iscriversi compilare il form https://forms.gle/xXTBcQRhgjrEtmvW9 .
“La cultura è per sua natura accessibile. Le biblioteche, e ogni altro luogo del pensiero e del confronto, hanno la responsabilità di essere luoghi inclusivi ed accoglienti per eccellenza – dice l’assessora alla Cultura Claudia Sereni – Le città hanno bisogno anche di luoghi come questi dove le differenze si mescolano e diventano conoscenza reciproca. Questo straordinario risultato è stato possibile in virtù della collaborazione tra una rete Biblioteche che hanno saputo lavorare bene insieme. Grazie a loro a marzo partiamo con il Corso di Illustrazione per storie inclusive, che speriamo possa interessare ai nostri giovani creativi. E’ solo un primo passo verso un'inclusività che non è un merito, ma un dovere del servizio pubblico”.”.
Il progetto “Biblioteca per tutti” prevede inoltre l’acquisto di ulteriore materiale destinato a persone ipovedenti, cieche o sorde, con Dsa, con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità cognitive. Anche i servizi delle Biblioteche verranno incrementi, per agevolare le persone sorde nelle ricerche o per accompagnare nella scrittura e nella lettura con percorsi formativi; la segnaletica verrà adeguata in modo da essere comprensibile e leggibile per tutti e i sistemi multimediali verranno incrementati, allo scopo di integrare linguaggi diversi.
Saranno poi promosse attività per integrare i vari utenti, tanto che nessun materiale sarà a disposizione di una specifica categoria, ma rimarrà di libero accesso. Così, un libro tattile potrà servire anche a un bambino in età prescolare, così come un audiolibro potrà essere ascoltato da un anziano. Il progetto prevede inoltre la creazione di percorsi guidati, dedicati agli stessi utenti e con la partecipazione di associazioni e scuole per creare in proprio materiale inclusivo a disposizione delle biblioteche, come registrare un audiolibro, o come nel caso delle attività che partono adesso, creare un libro tattile o tradurre un libro in simboli.
Tutti i progetti sono realizzati con la collaborazione delle associazioni rappresentative dei soggetti interessati, che lavorano a contatto con le quattro biblioteche.