Borgo DiVino, dal 23 al 25 aprile wine festival nell’Auditorium del Centro Rogers

Seminari, incontri e wine shop con aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia e da paesi europei, con oltre 200 vini in assaggio; patrocini di Comune di Scandicci, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze; in programma due conferenze, sabato 23 (16,30) e domenica 24.4 (1

Da venerdì 23 a lunedì 25 aprile 2022 prima edizione a Scandicci per il wine festival Borgo DiVino, in programma nell’Auditorium del Centro Rogers di piazza della Resistenza. Gli orari di apertura sono sabato 23 e lunedì 25.4 dalle 10 alle 20, domenica 24 dalle 14 alle 20.

In programma seminari, incontri e wine shop con aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia e da altri paesi europei, con oltre 200 vini in assaggio, “tre giorni dedicati alla cultura del vino, nei quali i visitatori potranno conoscere da vicino numerose aziende vitivinicole”.
“A Borgo Divino – spiegano gli organizzatori - ci sarà la possibilità, oltre che di degustare, anche di aprire una finestra sul ‘mondo Vino’ grazie a seminari e convegni dedicati al tema della cultura del vino nell’ambito della salute, della prevenzione e della sicurezza, ma anche alla cura delle coltivazioni in relazione ai cambiamenti climatici. Cantine, aziende agricole, operatori del settore, professionisti, associazioni ed enti che fanno parte di uno dei settori trainanti dell’economia e dell’export italiano, saranno così i veri protagonisti di questa tre giorni”.
Borgo DiVino a Scandicci è organizzato da OFF.CU.BO. Aps e Periscopio Comunicazione con i patrocini del Comune di Scandicci, della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, oltre alla collaborazione di FISAR Firenze, Confesercenti e Confcommercio Firenze.

Due conferenze, sabato 23 (16,30) e domenica 24.4 (16,30), sempre negli spazi dell’Auditorium Rogers.


Sabato 23.4 alle 16,30 “Fronteggiare il cambiamento climatico: una nuova sfida per la produzione vitivinicola”; intervengono Giovan Battista Mattii, Direttore della cattedra di viticoltura presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze, e Barbara Lombardini, Assessora all’Ambiente e all’Agricoltura del Comune di Scandicci.

Domenica 24.4 alle 16,30 “In vino veritas – Il vino nell’alimentazione e il ‘culto’ di un prodotto della nostra terra”; saluti di Claudia Sereni, Assessora alla Cultura, al Turismo e alla Promozione del territorio del Comune di Scandicci, intervengono Eva Baldini, nutrizionista, e Paolo Tronci, enologo viticoltore.

Info su accessi, biglietti e aziende presenti su www.borgo-divino.it .


 

Ultimo aggiornamento: Gio, 21/04/2022 - 18:46