Concerti della Città di Scandicci del Centro d'Arte Vito Frazzi, domenica 28.1 (ore 11, Sala Consiliare Orazio Barbieri) appuntamento con Open Ensemble

Gloria Merani al violino, Giovanni Bacchelli al violoncello e Daniele Fredianelli al pianoforte presentano un programma di musiche dedicato a Giuseppe Fricelli, direttore artistico del Centro dell’Arte sino al 2022, ad un anno dalla scomparsa; ingresso libero.

Domenica 28 gennaio 2024 alle 11 presso la Sala Consiliare “Orazio Barbieri “del Comune di Scandicci (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza), secondo appuntamento con Open Ensamble della LXVI stagione dei Concerti della Città di Scandicci, organizzata dal Centro d'Arte Vito Frazzi in collaborazione con il Comune di Scandicci. Ingresso libero.

Open Ensemble, il trio di musicisti che rappresentano un punto di riferimento della musica da camera fiorentina, composto da Gloria Merani al violino, Giovanni Bacchelli al violoncello e Daniele Fredianelli al pianoforte, presenta un programma di musiche dedicato a Giuseppe Fricelli, direttore artistico del Centro dell’Arte sino al 2022 ad un anno dalla scomparsa.

“L’Open Ensemble, nato come quartetto con pianoforte nel 2006 da un lungo rapporto di stima e di amicizia tra i suoi fondatori, si è dato questo nome intendendo cogliere e valorizzare le possibilità di un organico strumentale estremamente duttile interpretando il repertorio dei grandi compositori da un solo strumento a tutti e quattro – spiegano gli organizzatori – Open ha significato, però, anche collaborazioni con altri valenti musicisti, ed è con l’amica violinista Gloria Merani che oggi si presenta nella formazione del classico trio con pianoforte per eseguire due composizioni di grande importanza della letteratura musicale. I componenti dell’ensemble vantano tutti un importante carriera in orchestre di rilievo quali La Fenice di Venezia, l’Orchestra della Toscana, il Maggio Musicale Fiorentino, nel concertismo cameristico in Italia e all’estero, e nell’insegnamento in diversi Conservatori tra i quali Il Cherubini di Firenze, il Mascagni di Livorno e il Paganini di Genova”.

La Stagione dei concerti continuerà sino al 24 marzo con un programma di grande intensità.

Domenica 11 febbraio il concerto della giovanissima violinista Elisa Verona, vincitrice della recente edizione Concorso Nazionale Jan Langosz di Bardolino: una tradizione, quella di ospitare i vincitori di questa manifestazione che è stata fondata e condotta, sino al 2022, da Giuseppe Fricelli. Domenica 25 febbraio il Quartetto Schalk, formato da Federico Di Bari e Giulia Pianini al violino, Amedeo Ara alla viola e Filippo Torriti al violoncello ci proporrà il quartetto in fa maggiore op. 59 n. 1 "Razumowsky" di Beethoven, forse il più monumentale dei Quartetti di Beethoven, sicuramente uno dei Quartetti più interessanti del musicista tedesco.

Domenica 10 marzo, un’altra formazione cameristica: il Trio Sheliak, composto da Emanuele Brilli al violino, Matilde Michelozzi al violoncello e Sergio Costa al pianoforte. Nato a Firenze nel 2019, il Trio si è contraddistinto per la qualità della proposta ed è risultato vincitore di numerosi Concorsi: proporrà un concerto con musiche di Haydn e Staud.

La rassegna di quest’anno si conclude quindi domenica 24 marzo con il Quintetto di fiati della Scuola di Musica di Fiesole, composto da Amedeo Ferraro al flauto, Veronica Hausel all’oboe, Simone Sagliocco al clarinetto, Giacomo Riccucci, corno ed infine Diego Antonio Aleman Colmenarez al fagotto, che eseguirà musiche di A. Klughartd e F. Danzi.

I concerti del Centro dell’Arte sono tutti registrati; musica e fotografie, realizzate da Adolfo Straziati, sono disponibili sul sito del Centro dell’Arte Vito Frazzi (www.centroartevitofrazzi.it), dove è possibile trovare tutti gli aggiornamenti del programma curati da Ivan Zappia (webmaster) e Vincenzo Zappia. A cura di Eleonora Nuti la parte “social” del Centro, presente su facebook ed Instagram (centroartevitofrazzi).

Tutti i concerti si tengono nella Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci alle 11 e sono ad ingresso gratuito.

A cura del Centro d'Arte Vito Frazzi

Ultimo aggiornamento: Mar, 23/01/2024 - 18:39