Parcheggio scambiatore di Villa Costanza, dal 6 dicembre parte il piano per la sicurezza

La sindaca Claudia Sereni: "Sentiamo la prefettura e le forze dell'ordine vicine e pronte a farsi carico delle criticità del territorio"

Un piano per la sicurezza nel parcheggio scambiatore di Villa Costanza, attivo dal 6 dicembre in vista dell'incremento del numero di persone che transiteranno nell'area in occasione delle festività natalizie. È quanto deciso nel corso del tavolo che si è riunito oggi 3 di dicembre in prefettura a Firenze, presieduto dal prefetto Francesca Ferrandino e a cui hanno partecipato i vertici provinciali di polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, l'assessore alla sicurezza del Comune di Firenze Andrea Giorgio, il comandante della polizia municipale di Firenze Francesco Passaretti, la sindaca di Scandicci Claudia Sereni, il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh, l'assessore alla Sicurezza Lorenzo Vignozzi, il comandante della Polizia Municipale di Scandicci Giuseppe Mastursi, e rappresentanti di Autostrade per l'Italia – titolare dei sedimi in qualità di concessionaria – e della società Unipark srl, che gestisce il servizio di parcheggio sui  medesimi sedimi. Le misure stabilite nel corso della riunione a Palazzo Medici Riccardi saranno in vigore fino al 7 gennaio, poi seguirà un altro tavolo sulla sicurezza per definire un nuovo piano strutturale continuativo a tutela dell'area, anche grazie all’utilizzo di tecnologie e videocamere di sorveglianza.

Nel dettaglio, il piano in vigore da venerdì prossimo prevede l'impiego di un numero congruo di guardie particolari giurate, definito dalle forze di polizia e comunicato alla società privata incaricata della gestione del parcheggio. Inoltre, ogni notte, dalle 24 alle 6, saranno incrementati i controlli mirati sui punti del parcheggio considerati più a rischio. A queste misure si somma un sistema di telecamere già attive h24, che saranno oggetto di discussione nel prossimo tavolo, perché dovranno essere rese ancora più efficaci in termini tecnologici per il rilevamento e la condivisione dei dati con le forze dell'ordine.

"La sinergia e la tempestività con cui la prefettura ha guidato questo percorso a favore della sicurezza dei cittadini a partire dal periodo natalizio - afferma la sindaca di Scandicci Claudia Sereni -, testimonia il forte interesse pubblico, la cura e l'efficienza che gli attori territoriali, ciascuno per sua competenza, possono dare anche in termini di sicurezza quando lavorano insieme. Per Scandicci e l'area metropolitana è un importante passo avanti, che dovrà essere da stimolo anche per ulteriori provvedimenti sul tram e sul territorio cittadino". "In particolare – aggiunge Sereni - per Scandicci in questo momento su piazzale della Resistenza, dove insiste una delle fermate della tramvia tra le più frequentate e vissute".
"Ringrazio tutti presenti – conclude la sindaca - per l'importante contributo e per la professionalità con cui vengono condotti questi tavoli. Sentiamo la prefettura e le forze dell'ordine vicine e pronte a farsi carico delle criticità del territorio".

“Il parcheggio di Villa Costanza è una importantissima infrastruttura per la mobilità sostenibile in città – dichiara l’assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio –. Per questo le misure decise oggi rappresentano un elemento di grande rilievo: sono tante le persone che ogni giorno utilizzano la tramvia per raggiungere sia il centro che altre zone della città partendo da Villa Costanza. La sicurezza è un diritto di tutti e questa iniziativa va nella giusta direzione”.

Ultimo aggiornamento: Mar, 03/12/2024 - 16:52